CULTURA IN PRIMO PIANO
Inaugurato il nuovo anno accademico dell'Università del Tempo Libero di Fasano
Con una cerimonia tenutasi al Teatro Sociale il sodalizio fasanese ha dato avvio il suo 16° anno di attività all’insegna della cultura
FASANO – Un nuovo anno accademico all'insegna della crescita formativa e sociale. Nella serata di ieri (giovedì 31 ottobre), l'Università del Tempo Libero di Fasano ha inaugurato la sua sedicesima stagione di attività. Il Teatro Sociale ha ospitato la cerimonia di apertura dell'anno accademico, alla presenza del Primo Cittadino Lello Di Bari, del Presidente del sodalizio, prof. Antonio Carbonara, dei soci e dei tanti amici della fiorente realtà associativa. È stato proprio il prof. Carbonara a prendere per primo la parola. Dopo aver dato il suo benvenuto ai presenti, il Presidente ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale per la disponibilità e la vicinanza e, rivolgendosi alla platea, ha sottolineato: «conto sul vostro entusiasmo, sul vostro senso di appartenenza, sul vostro dovere civico affinché diffondiate il nostro operato anche tra chi non sa della nostra esistenza ma ha bisogno di sostegno, vicinanza e socialità».
Nel suo successivo intervento, il Sindaco Di Bari ha ribadito l'importanza della «cultura quale fondamento dello sviluppo di una città. L'Utl ‘San Francesco d'Assisi' di Fasano – ha proseguito nella sua relazione – è un punto di riferimento e di sviluppo dell'approfondimento culturale di ogni genere». Alla serata di inaugurazione del nuovo programma è intervenuto anche il dott. Giuseppe Labellarte, Dirigente Regionale, responsabile di tutte le università pugliesi. Dopo aver compiuto un excursus storico sull'alfabetizzazione italiana e aver illustrato la storia e le caratteristiche delle Università del Tempo Libero, in primis l'aspetto volontaristico e la promozione culturale rivolta agli adulti, il dirigente ha elogiato la realtà fasanese. «Per la prima volta posso constatare la presenza di un Sindaco nella cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico – ha dichiarato il dott. Labellarte –; questa è la testimonianza dell'attenzione rivolta alla cultura e all'impegno di questa associazione».
Per concludere, la prof.ssa Angela Gasparro ha illustrato ai presenti il dettagliato programma che interesserà i mesi avvenire. Le attività dell'Utl saranno articolate in macrotemi, a loro volta strutturati in moduli. Le aree tematiche in questione sono: ‘La fasanesità', ‘Star bene con sé, con gli altri, con le istituzioni', ‘Letteratura, filosofia, lingue straniere, teatro', ‘Il mondo della scienza e della tecnologia' e ‘Il mondo della fede'. Anche quest anno saranno realizzati laboratori e sezioni creative, sempre distinte in macrotemi: ‘La comunicazione visuale', ‘La manualità delle arti femminili', ‘Creatività in cucina', ‘Il linguaggio musicale' e ‘Attività motorie'. Le lezioni, tenute da docenti esperti, saranno affiancate da escursioni, allestimenti di mostre, serate conviviali e gemellaggi con altre Utl del Paese. Dunque, una diversificata offerta formativa si appresta a valorizzare nuove esperienze di vita in un percorso che mira alla crescita culturale e umana dei discenti e di tutti i partecipanti.
di Angelica Sicilia
01/11/2013 alle 07:30:18
Galleria di immagini: Inaugurato il nuovo anno accademico dell'Università del Tempo Libero di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela