TEATRO AMATORIALE
E' 'Mandragola' lo spettacolo vincitore del quinto festival 'Di scena a Fasano' LE FOTO
Si è conclusa con la cerimonia di premiazione la rassegna teatrale che ha riscosso successo di pubblico e critica
FASANO - Applausi e classica foto di gruppo e non la tradizionale chiusura di sipario hanno sancito, ieri sera (sabato 26 ottobre) al Teatro Sociale, la conclusione della quinta edizione del festival di teatro amatoriale "Di scena a Fasano". La manifestazione, organizzata dal gruppo di attività teatrali "Peppino Mancini" con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, ha registrato consensi di pubblico e critica confermandosi uno degli eventi culturali di spicco prodotti nella nostra città.
Molto attesa era la premiazione seguita all'ultimo spettacolo fuori concorso. E la cerimonia, presentata dal direttore artistico del festival Mimmo Capozzi e dalla presidente del sodalizio organizzatore Antonietta Mancini, non ha tradito le attese con le decisioni delle varie giurie (tecnica, stampa e pubblico) che sono state condivise dai presenti. Il premio come miglior spettacolo, assegnato dalla giuria tecnica (composta oltre che dal presidente Francesco Brollo e dallo stesso Capozzi anche da Giuseppe Palasciano, Massimo Bellomo e Michele Savoia) è andato a "Mandragola" portato in scena dalla compagnia teatrale "Al castello" di Foligno. La motivazione recita: "Uno spettacolo completo che eccelle nella accurata ricerca del dettaglio scenotecnico e nella sapiente interpretazione del testo 'interpretato' da un cast artisticamente dotato'. A ritirare il premio (assegno da mille euro) dalle mani del vicesindaco Gianleo Moncalvo e dal main sponsor della manifestazione Fabrizio Rotunno è stato proprio uno degli attori, Massimo Pergolesi. Gli altri due spettacoli in nomination erano "Non mi dire te l'ho detto" del Gruppo del Pierrot di Napoli e "Tango" della compagnia "Gli amici di Jachy" di Genova.
Ex aequo, invece, per la palma di miglior attore assegnata a Leo Coviello (interprete di "Tre sull'altalena" de "La Smorfia Teatro" di Gravina di Puglia) e a Gianni Romano ("Non mi dire te l'ho detto" del Gruppo del Pierrot). Coviello è stato premiato "per aver reso, con lucida e impeccabile capacità attoriale, un personaggio costantemente in bilico tra differenti registri performativi". Per Romano, invece, la motivazione recita "maschera, gesto e ritmo hanno esaltato una recitazione brillante in grado di regalare un ritratto esilarante del personaggio". In nomination erano finiti anche Tommaso Tardioli e Mauro Formica, entrambi protagonisti di "Mandragola".
Tra le attrici la migliore è risultata Martina Lodi, protagonista di "Tango". La motivazione è la seguente: "interprete intensa e generosa ha reso con straordinaria forza il dramma fisico e interiore di una donna-madre, simbolo di una delle pagine più tragiche della storia contemporanea". La Lodi ha avuto la meglio su Paola Maddalena ("Non mi dire te l'ho detto") e Patrizia Pozzi ("Casa di frontiera" della compagnia "Gli Ignoti di Napoli). La Pozzi ha comunque ricevuto una menzione speciale "per la 'straordinaria' 'vis comica e la naturale presenza scenica".
Il premio della stampa è andato, invece, a "Tango" dei genovesi "Amici di Jachy". A consegnarlo il presidente Dino Cassone che ha anche letto la motivazione "per l'intensità emotiva che gli attori hanno saputo regalare al pubblico, per le rarefatte atmosfere e le bellissime musiche con cui i ballerini hanno disegnato i numeri di danza, per la delicatezza con cui è stata trattata una terribile vicenda, un capitolo tra i più brutti della nostra storia e che auspichiamo non accada mai più o come direbbero i nostri fratelli: nunca mas".
Il premio Uilt è stato assegnato a "Tre sull'altalena" "per aver amabilmente comunicato le dinamiche psicologiche di un testo di non facile interpretazione, con una resa scenica convincente e coerente".
Un premio speciale assegnato dal gruppo di attività teatrali "Peppino Mancini" è andato poi a "Casa di frontiera" per "aver saputo giocare con ironia e leggerezza tematiche di forte conflittualità sociale, realizzando una messinscena godibile e mai scontata".
Miglior regia allo spettacolo "Alterego: lo strano caso di Dr Jekyll e Mr. Hyde" portato in scena dalla compagnia "Teatro Drao & TeaTroTre" di Ancona "per aver dipinto con intelligenza e mestiere le dimensioni spazio-temporali dell'opera, tratteggiando, con una regia consapevole, le misteriose atmosfere della pièce". In nomination erano anche "mandragola" e "Tango".
Infine il riconoscimento dato dal pubblico che ha voluto premiare la divertente "Non mi dire te l'ho detto" preferita a "Casa di frontiera" e "Tango".
di Alfonso Spagnulo
27/10/2013 alle 01:48:34
Galleria di immagini: E' 'Mandragola' lo spettacolo vincitore del quinto festival 'Di scena a Fasano' LE FOTO
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela