GIOVANI PROMETTENTI
La 'Festa delle Arti' racconta la musica e la letteratura in memoria di Ettore Colucci
Ieri pomeriggio (sabato 19 ottobre) all’auditorium del Liceo la manifestazione organizzata dall’Associazione “Calliope”
FASANO - La terza edizione della “Festa delle arti”, organizzata dall'Associazione “Calliope” in omaggio alla memoria del compianto Ettore Colucci, si è svolta ieri (sabato 19 ottobre) nell'auditorium dell'Iiss “L. da Vinci” di Fasano: il caloroso pubblico ha assistito alla storia della civiltà umana attraverso esibizioni musicali e coreutiche, accompagnate dalle parole degli autori più significativi di tutti i tempi. Il racconto è iniziato con le sinuose danze egizie, immediatamente seguite dai versi di Platone e Orazio, a rappresentanza del mondo greco e romano. La panoramica storica è continuata rievocando personaggi ed eventi fondanti della tradizione culturale italiana: Dante Alighieri, Giuseppe Verdi; i balli da sala; la rivoluzione industriale. Largo spazio è stato concesso nel riproporre artisti quasi contemporanei: Domenico Modugno, Luigi Tenco, Lucio Dalla.
I più di settanta allievi partecipanti allo spettacolo, curato minuziosamente negli effetti scenografici, hanno interpretato con speranza e ottimismo l'ancoraggio al passato e la fiducia nel futuro: i giovani protagonisti della messa in scena hanno chiuso la rappresentazione, non a caso, con la “Canzone per l'Abruzzo” che i cantanti italiani composero nel 2009 per custodire nella musica i sogni di una generazione scossa dal terremoto. Le esibizioni hanno spaziato nel repertorio musicale mondiale dai Pink Floyd a Toto Cutugno, da Jimmy Fontana ai Beatles. Il tutto è stato inframezzato dalle toccanti parole del “Diario di Anna Frank” e di “Oliver Twist”, Cicerone, Virgilio.
I ragazzi, fino alla fine della storia, hanno rivolto all'uditorio un messaggio positivo ed esemplare: cogliere la vita nei suoi aspetti intramontabili (come l'arte, in primis la musica e la letteratura) senza lasciarsi sopraffare dalla frenesia del virtuale mondo moderno che allontana le persone dalla realtà e dalla storia che ogni giorno plasmiamo. L'evento, che avvicina gli attori adolescenti alla letteratura e alla musica, è senz'altro una manifestazione che fa onore al ricordo di Ettore, un ragazzo amante dell'arte e interprete eccezionale di brani italiani e stranieri.
di Antonella Argento
20/10/2013 alle 08:22:20
Galleria di immagini: La 'Festa delle Arti' racconta la musica e la letteratura in memoria di Ettore Colucci
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela