RASSEGNA AMATORIALE
‘Alterego’: misteri e intrighi psichici sul palco del Teatro Sociale di Fasano
La quinta edizione del festival ‘Di scena a Fasano’ è proseguita ieri (6 ottobre) con il riadattamento dell’opera fantastica ‘Lo strano caso del Dr. Jekyll e del signor Hyde’ di Stevenson
FASANO – «L'uomo non è veracemente uno, ma veracemente due»: in questa espressione Robert Louis Stevenson racchiudeva il tema del doppio affrontato nel grande classico ‘Lo strano caso del Dr. Jekyll e del signor Hyde'. Il noto testo, riadattato dal regista Davide Giovagnetti, è stato rappresentato nella serata di ieri (domenica 6 ottobre) al Teatro Sociale. Per il secondo appuntamento del Festival di Teatro Amatoriale ‘Di scena a Fasano', la compagnia ‘Teatro Drao e Teatrotre' di Ancona ha proposto ‘Alterego'.
Lo spettacolo, in due atti, ha suggestionato la platea mettendo in mostra la doppia identità di un uomo che alterna bontà e cattiveria, moralità e aggressività. Nell'avvicendarsi della trama, il corpo e la psiche del Dr. Henry Jekyll (Davide Giovagnetti) lasciano il posto a quelli del misterioso assistente Edward Hyde (impersonato dallo stesso Giovagnetti). Lo sdoppiamento, creatosi in seguito alla preparazione di una miscela di varie sostanze, turba il medico e i restanti personaggi. A subire le conseguenze dell'esperimento scientifico è soprattutto la giovane cameriera Mary (Patrizia Giacchetti), anche alle prese con le asprezze del capo- maggiordomo Poole (Alessandro Kiriakakis). L'innocente ragazza è turbata dall'ammirazione che prova per il medico ma anche impaurita dalla creatura Hyde che dissemina violenza e frenesia.
La sua forza brutale coinvolge anche la casa di appuntamenti di Mrs. Farraday (Ilaria Verdini), luogo di perdizione animato sul palco dalle danze aeree della giovane Michela Fiorani. Alla fine, ad essere messa in risalto dalla storia è la rottura dell'unità dell'essere umano che conferisce esistenza ai suoi impulsi reconditi per poi ridare spazio alla ‘normalità'. Gli artisti della compagnia hanno dovuto adeguare la messa in scena dello spettacolo – che richiederebbe di norma spazi più ampi – al piccolo teatro fasanese. La loro performance è stata molto gradita dal pubblico in sala. Da sottolineare è l'interpretazione del regista-attore nei complessi doppi panni di Jeckyll e Hyde.
di Angelica Sicilia
07/10/2013 alle 06:47:35
Galleria di immagini: ‘Alterego’: misteri e intrighi psichici sul palco del Teatro Sociale di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela