MUSICA D'AUTORE
Successo e applausi per il concerto di Luca Barbarossa a Fasano
L’evento musicale con il cantautore romano in piazza Ciaia per le celebrazioni civili della festa dei Santi Medici
FASANO - Le celebrazioni civili della festa dei Santi Medici Cosma e Damiano sono proseguite ieri sera (sabato 28 settembre) con il concerto in Piazza Ciaia di Luca Barbarossa: il noto cantautore italiano ha intrattenuto il gremito pubblico per più di due ore, regalando “Musica e parole” (come il titolo di un suo brano) emozionanti ed intense. Barbarossa si è esibito sulle note delle sue canzoni più conosciute: “Aspettavamo il 2000”, “Al di là del muro”, “Ali di cartone”, “Fortuna”, “Come dentro un film”, “Cose e rose”, “Via delle storie infinite”, “Le cose da salvare”, “Quando la notte cade giù”, “Il ragazzo con la chitarra”. I testi dell'artista romano sono sempre profondi e dedicati a tematiche delicate: come spiega egli stesso nell'interazione con gli spettatori, “Via Margutta” è una canzone memorialistica che rievoca le brutture dell'olocausto; “L'amore rubato” (ampiamente criticato nel Festival di Sanremo del 1988) prende spunto dalla vicenda della violenza subita da Franca Rame (moglie di Dario Fo) da parte di un gruppo di fascisti; "Roberto" racconta del disagio provato da un ragazzo omosessuale in una società sprezzante.
Barbarossa ha alternato il proprio repertorio musicale a brani celeberrimi del panorama musicale italiano, come “La canzone del sole” di Lucio Battisti e “Che sarà” di Jimmy Fontana. A chiusura del concerto, il cantautore romano ha intonato le canzoni che lo hanno portato al successo: “Roma spogliata”, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1981 (sezione giovani); “Fino in fondo”, brano cantato in coppia con Raquel del Rosario, suadente voce spagnola, nel Festival di Sanremo del 2011; infine “Portami a ballare”, un testo commovente dedicato alla mamma con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1992 (sezione big).
Il gruppo musicale, dal nome “Barbarossa social club” (come il programma radiofonico di Radio 2 condotto dal cantautore), è composto da: Claudio Trippa (chitarra acustica ed elettrica), Beppe Basile (batteria e percussioni), Mauro Formica (basso), Mario Amici (armonica a bocca) e Stefano Cenci (tastiera). Barbarossa, complimentatosi con il pubblico per la partecipazione e la calorosità, ha chiuso con la tappa fasanese il suo “social tour” estivo.
di Antonella Argento
29/09/2013 alle 08:13:27
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela