APPUNTAMENTO CULTURALE
Max Gazzè e Massimo Ranieri per la 31esima stagione concertistica di Fasanomusica
Il programma di concerti è stato presentato in un'apposita manifestazione svoltasi a Selva di Fasano
FASANO – 31 anni e non sentirli. E' stata presentata ieri sera (domenica 22 settembre), al ristorante “Il Fagiano” a Selva di Fasano, la 31esima stagione concertistica di Fasanomusica, uno dei vanti culturali in assoluto della nostra città e dell'intera Regione. E' stata la presidente del sodalizio Mariolina Patronelli Castellaneta ad introdurre la serata e a sottolineare come, a parte ovviamente il ricco programma, anche quest'anno si punterà a incentivare le giovani leve ad assistere ai diversi concerti con sinergie da attuare con gli istituti scolastici. A presentare il programma nel dettaglio ci ha pensato il critico e giornalista Ugo Sbisà che succede in questo ruolo al padre Nicola, per trent'anni ospite alle presentazioni dei diversi calendari concertistici. Hanno anche salutato i presenti il senatore Nicola Latorre, il consigliere regionale Fabiano Amati e il sindaco di Fasano Lello Di Bari. Tutti hanno voluto sottolineare l'importanza che ha assunto nel tessuto sociale e culturale fasanese la manifestazione ormai motivo di richiamo anche di appassionati da ogni angolo della Regione.
Ma veniamo al programma che si svilupperà, per la maggior parte, al Teatro Kennedy salvo i tre concerti finali che si terranno al Teatro Sociale. Si partirà sabato 23 novembre con il concerto inaugurale che vedrà ospiti l'“Orchestra Ico di Bari” diretta da Balázs Kocsár e come solista pianista Benedetto Lupo. Spazio alla musica pop che piace tanto ai più giovani venerdì 20 dicembre quando al Kennedy sarà di scena Max Gazzè in “Pensieri, parole e musica...”.
Venerdì 3 gennaio ecco il consueto concerto di Capodanno con la “Siberian Symphony Orchestra” diretta da Dmitry Vasiliev con la partecipazione del soprano fasanese Damiana Mizzi. Giovedì 16 gennaio il “Balletto di Torino” con la partecipazione del violoncellista Lamberto Curtoni. Spettacolo inedito, quest'ultimo, in quanto lo stesso Curtoni ha scritto per l'occasione musiche dedicate a Fasano.
Martedì 28 gennaio ecco l'Orchestra della Magna Grecia con direttore Luigi Piovano e il violinista Ray Chen. Altra “chicca” venerdì 7 febbraio il “Balletto di Roma” che presenterà “Futura - Ricordando Lucio Dalla” per la regia di Giampiero Solari e le coreografie di Roberto Castello.
Giovedì 20 febbraio il pianista Andrea Bacchetti proporrà un repertorio “Da Bach a Scarlatti”. Si cambia totalmente genere venerdì 7 marzo per “Risate sotto le bombe”, musical con “Le Sorelle Marinetti” e la direzione musicale Christian Schmitz. Giovedì 13 marzo concerto del pianista Ilia Kim con introduzione del musicologo Piero Rattalino.
Una settimana dopo, giovedì 20 marzo, ecco un altro grande della musica italiana: Massimo Ranieri in “Viviani Varietà” per la regia di Maurizio Scaparro. Giovedì 10 aprile di scena “Il grande jazz” con il sassofono contralto di Francesco Cafiso e il pianoforte di Mauro Schiavone.
Infine i tre appuntamenti al Teatro Sociale: domenica 4 maggio quartetto di sassofoni “Accademia” (sax soprano Gaetano Di Bacco, sax alto Enzo Filippetti, sax tenore Giuseppe Berardini, sax baritono Fabrizio Paoletti); domenica 11 maggio il violinista Franco Mezzena e il pianista Stefano Giavazzi; domenica 18 maggio “Quadri di colore” con la flautista Luisa Sello.
Il costo di un abbonamento ordinario, per 14 spettacoli, è di 150 euro. Per gli studenti il costo scende a 100 euro. Due opzioni per il biglietto a singolo spettacolo: 25 euro e 50 euro. Per gli studenti e allievi del Conservatorio 10 euro.
di Alfonso Spagnulo
23/09/2013 alle 02:38:07
Galleria di immagini: Max Gazzè e Massimo Ranieri per la 31esima stagione concertistica di Fasanomusica
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela