INIZIATIVA CORALE
Decretati i vincitori del Premio del Parco Regionale delle Dune Costiere
Si è svolta a Masseria Salamina, a Pezze di Greco, la cerimonia di premiazione del concorso che ha permesso di interpretare in modo artistico l’area naturale protetta
FASANO – Quello delle Dune Costiere è un Parco vivo e non soltanto per le specie animali e vegetali che lo popolano. Quest'area naturale, estesa da Torre Canne a Torre San Leonardo, mantiene accesa la sua bellezza anche per mezzo delle tante persone che la amano e la salvaguardano. Per esortare la comunità locale e i visitatori a guardare il Parco con occhi diversi, nel 2012 è stato istituto un Premio legato all'arte e alla creatività. La cerimonia di chiusura del Premio del Parco Regionale delle Dune Costiere si è svolta ieri (sabato 21 settembre) nella suggestiva location di masseria Salamina a Pezze di Greco. All'incontro sono intervenuti il Sindaco di Fasano Lello di Bari e quello di Ostuni, Domenico Tanzarella, che hanno espresso il loro orgoglio per la reciproca collaborazione nonché la soddisfazione per il progetto di salvaguardia del territorio.
Prima della premiazione dei vincitori, è intervenuto l'editore Vito Lacirignola della casa editrice Stilo che ha pubblicato un volumetto con le opere distintesi nella prima edizione del concorso. Sono stati 63 i lavori pervenuti all'Ente Parco, per un totale di 106 partecipanti. Cittadini e studenti hanno interpretato la natura in modo personale e originale, facendo pervenire i loro operati in tre diverse sezioni: quella grafico-pittorica-sculturea, quella fotografica-audiovisiva e quella letteraria.
La commissione esaminatrice, composta dal giornalista e scrittore Raffaele Nigro e da Antonella Gaeta, Presidente di Apulia Film Commission, ha decretato i primi tre classificati nell'ambito di ciascun segmento. Per la sezione grafico-pittorica-scultorea, il primo posto è andato a Brunella Franco per l'opera pittorica intitolata ‘La forza del colore in un'oasi tra cielo, terra e mare'. Il secondo e terzo premio sono stati attribuiti rispettivamente alla classe II A della Scuola Media ‘G. Fortunato' di Montalbano e a Marzia Alessandra Ghezzo. Tra gli elaborati dell'ambito fotografico-audioviso, si è classificato primo ‘Dune 6012. Odissea nello stagno' di Pietro Di Bello; il secondo premio è stato attribuito a ‘Prospettiva da bambino' di Alessia Spinosa mentre il terzo è andato a ‘Zerinzie in amore' di Oronzo Suma.
Nella sezione letteraria, infine, ha trionfato il componimento poetico ‘Abbraccio ancestrale' di Deodata Cofano, seguito dalla poesia in vernacolo ostunese ‘Ce cosa jeranna ì lu Criate' di Luigi Calò e dal racconto illustrato ‘Un patto di amicizia' realizzato dalla Scuola dell'infanzia ‘H.C. Andersen' di Pezze di Greco. La conclusione dell'incontro è stata affidata alla presidente del Parco, Giulia Anglani, che si è detta «molto soddisfatta per l'ampia partecipazione al Premio, con l'augurio che possa diventare un appuntamento annuale».
di Angelica Sicilia
22/09/2013 alle 06:18:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela