DUE GIORNI INTERESSANTE
Festival del mare: cultura, arte e gastronomia per un mix di successo
Consensi a iosa per la prima giornata della manifestazione organizzata dall'istituto Alberghiero di Fasano
FASANO - Tanti apprezzamenti e soprattutto tanti coloro che si sono recati ieri (sabato 21 settembre) a Torre Canne per partecipare alla prima giornata del “Festival del mare”, due-giorni (ad ingresso libero) di arte, cultura, spettacolo e gastronomia organizzata dall'istituto d'istruzione secondaria superiore “Gaetano Salvemini” (sezione dell'Alberghiero) di Fasano col patrocinio del ministero dell'Istruzione e del Comune di Fasano e rientrante nella manifestazione generale “Tipicamente in Fasano”. Tra l'area del faro e la “Taverna da Santos” è stato possibile osservare allestimenti e installazioni permanenti, un museo del mare e gli allestimenti degli artisti pugliesi (e non solo) tra cui Marilena Gulletta, attiva da anni nella promozione dei primi eco-villaggi in Puglia, che ha installato un'originale Yurta (casa tipica dei nomadi delle steppe asiatiche, da lei ridisegnata in connubio con i trulli pugliesi). Altro artista pugliese conosciuto che ha esposto è Peppino Campanella che proporrà le sue creazioni di lampade di diversi materiali (pietre, vetro e conchiglie) e forme, anche con lavori in vetro-fusione. Artista argentino d'origine, ma italiano d'adozione, ha messo in mostra i suoi lavori anche lo scultore Hermann MeJer. Tra gli altri artisti presenti con le loro produzioni Viriana Soleti e Pasquale Donnaloia.
In mattinata tutti gli alunni dell'Alberghiero avevano partecipato alla pulizia di un tratto di litorale mentre gli studenti partecipanti all'intero progetto sono circa 150. Nel giardino antistante il faro e a Taverna di Santos, poi, una sfilza di laboratori artigianali, culturali e artistici: Museo del mare; Dalla rete al filet; Biblioteca del mare; Pasticceria del mare; Mostra fotografica; Creazione artistiche con elementi marini; Sculture vegetali; Sapori ed erbe del mare; Dove il mare non c'è. InE' previsto il coinvolgimento di tutte le strutture ristorative e produttive presenti sul territorio. Ad esporre Davide Murri, Sante Schiavone, Peppino Campanella, Pasquale Donnaloia, Marilena Gulletta, Donatello Fumarola, Viriana Soleti, Juan Arcaide, Hermann MeJer, Raffaele Zanframundo. Per la mostra fotografica gli scatti erano a cura di Associazione Amici Fasancult, Mauro Martellotta, Annarita Casale, Mariangela Delli Fiori. In serata è andato in scena lo spettacolo teatrale "Il Mito matto", sempre a cura degli studenti dell'Istituto alberghiero e del regista Mimmo Capozzi.
Il "Festival del mare" proseguirà anche oggi (domenica 22 settembre): dalle 17.30 alle 21.30 laboratori artigianali, culturali e artistici nei pressi di Taverna da Santos, Piazza Nuova e Faro di Torre Canne; laboratorio del gusto con oli extravergini e grani del Parco Dune Costiere presso Taverna da Santos; dalle 20.30 alle 21.30 proiezione di un docu-film "Sogni e scenari del mare", recitazione e spettacolo musicale presso Taverna da Santos.
"Abbiamo scelto il mare perché è uno dei simboli della nostra terra - spiega la dirigente Rosanna Cirasino -. Secondo noi non viene visto nella sua giusta dimensione. Ad esempio la pesca non è più visto come un mestiere del futuro e invece è sbagliato. Valorizzare un turismo sostenibile significa anche tener presente i mestieri del passato e in questa due giorni vogliamo esaltare tutto quello che in questo senso ci offre il mare. E poi sfatiamo l'errato mito che i ragazzi dell'Alberghiero studiano solo gastronomia. Offriamo una preparazione culturale completa. La scuola deve abbandonare la concezione di lezioni soltanto in aula e avvicinarsi alla città, ai suoi mestieri. Non ha più ragione di esistere una scuola solo teorica. L'Alberghiero prepara i ragazzi alla ricezione turistica che non è solo il cuoco ma anche a figure manageriali pronte ad esaltare il comparto con competenze ed esperienza". "Ancora un brand innovativo per la valorizzazione del nostro territorio - sottolinea invece l'assessore all'istruzione Renzo De Leonardis; grazie allo sforzo organizzativo dell'Istituto Alberghiero, con la dirigente, i suoi eccellenti docenti ed i ragazzi, Torre Canne ha adesso un suo evento caratterizzante che potrà crescere nel tempo. Ci diamo atto di aver creduto subito nel progetto sostenendolo dal primo momento: siamo fiduciosi nella possibilità c'è questa partnership possa evolversi ulteriormente".
di Redazione
22/09/2013 alle 05:59:23
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela