EVENTO CONCLUSIVO
Saluto all'estate con la festa dell'uva della Pro Selva
Un'intera giornata dedicata all'iniziativa che di fatto chiude la serie di manifestazioni estive della frazione collinare
FASANO - Una tradizione che si rinnova. Con la "Festa dell'uva", tenutasi ieri (sabato 14 settembre) al Minareto a Selva di Fasano, si è chiusa la serie di manifestazioni estive organizzate dall'associazione "Pro Selva. Un evento che, a differenza dello scorso anno, ha visto il sodalizio presieduto da Rosanna Petruzzi Lozupone inserire novità assolute. Al mattino alcune socie dell'associazione hanno assistito al taglio dell'uva in uno dei vigneti della Selva. Nel pomeriggio, poi, un corteo, preceduto dalla banda dell'associazione "Santa Cecilia" ha percorso viale Toledo portando cassette di uva a villa Damaso Bianchi. A questa particolare passeggiata ha partecipato anche l'assessore al turismo Laura De Mola. Infine, in serata, balli, canti, esecuzioni bandistiche, bancarelle e degustazione di uve e della prelibata focaccia all'uva approntata dal forno Lisi della Selva di Fasano. Una festa in cui tradizione e folclore hanno incontrato il gusto, per chiudere in bellezza ed in allegria un'altra stagione che per la Pro Selva è stata impegnativa, ma ricca di soddisfazioni per la varietà, quantità e qualità delle iniziative proposte per tutto il periodo estivo.
"Non possiamo che essere soddisfatti di come la Selva ha vissuto la sua estate - spiega la presidente Petruzzi -. Il centro commerciale e la Casina hanno attirato tanta gente e la nostra associazione, continuando a valorizzare il Minareto, ha dato il suo contributo con le iniziative di tipo culturale. La strada da seguire è questa per riportare in auge la nostra amata frazione collinare".
"Con la festa dell'uva mi sembra di essere tornata indietro nel tempo - ha commentato l'assessore De Mola -. Ricordo che da bambina i miei genitori partecipavano alla vendemmia, un rito di festa e tradizione con l'uva che veniva pigiata a piedi nudi nei tini. Un plauso va all'associazione "Pro Selva" che ha voluto riproporre nuovamente questa iniziativa".
di Redazione
15/09/2013 alle 03:17:27
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela