RASSEGNA CULTURALE
Presentato il festival di teatro amatoriale 'Di scena a Fasano'
La rassegna, organizzata dal gruppo di attività teatrali 'Peppino Mancini', vedrà la messa in scena di otto spettacoli di cui due fuori concorso
FASANO - Si è tenuta questa mattina (mercoledì 11 settembre), nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del festival di teatro amatoriale “Di scena a Fasano”, organizzato dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini”. A illustrare i particolari della manifestazione sono stati la presidente del sodalizio organizzatore Antonietta Mancini e il direttore artistico del festival Mimmo Capozzi, L'Amministrazione comunale era rappresentata dal sindaco di Fasano Lello Di Bari e dall'assessore alla Promozione del territorio Laura De Mola.
«Siamo entusiasti di continuare questa nostra avventura - ha esordito la Mancini -, anche se avevamo qualche titubanza. Ma Fasano è ormai un punto di riferimento per il teatro amatoriale nazionale. Quest'anno ospiteremo otto compagnie, con un centinaio di attori e tecnici. Molte di queste compagnie sono alla loro seconda esperienza fasanese. Non è un caso. Sono felici di tornare sul nostro territorio, di vivere questa esperienza insieme a noi e soprattutto di essere accolti dal nostro staff che ha sempre esercitato il massimo sforzo per offrire ogni confort agli ospiti. Il fatto che poi la cassa di risonanza del festival sia ormai di livello nazionale è per noi motivo di orgoglio. Rivolgo un appello a tutte le persone che credono nel teatro come produttore di cultura e crescita dei popoli. Non mollate, continuate a sostenere iniziative come questa, a credere nelle risorse locali e a non lasciare che i nostri creativi fuggano altrove così come accade per i nostri cervelli. In questo momento di crisi molte nazioni hanno investito nella cultura e nell'istruzione dei giovani. Per questo, noi della Mancini, nel nostro piccolo, vogliamo favorire i giovani offrendo abbonamenti a prezzi ridotti per gli studenti affinché questi si avvicinino al teatro».
«Io non posso che dire “chapeau” - ha sottolineato il sindaco Di Bari -. Tanto di cappello agli organizzatori di questo evento che, iniziato in sordina cinque anni fa, è diventato un evento di caratura nazionale. È un'occasione culturale ma anche di promozione del territorio per questo l'Amministrazione sarà vicina alla Mancini per continuare insieme questo percorso».
«È un festival in continua crescita e ormai molto ambito dalle stesse compagnie - ha dichiarato invece l'assessore De Mola -. Serva l'aiuto di tutti, dalla stampa al passaparola degli stessi protagonisti».
I dettagli veri e propri del festival sono stati elencati dal direttore artistico Capozzi. Sono state 44 le compagnie iscritte al festival in rappresentanza di 13 regioni, 22 province e 36 Comuni. Come da bando sono sei quelle selezionate per il concorso più due fuori concorso. «Abbiamo degli standard di ospitalità molto alti che rendono il nostro festival molto appetibile - ha precisato Capozzi -. Al pari di festival come quelli di Pesaro e Macerata per citarne alcuni tra i più longevi e prestigiosi a livello nazionale per il circuito amatoriale. Abbiamo inserito in programma, oltre le sei rappresentazioni in gara, altri due spettacoli. Questo per potenziare l'offerta artistica». Capozzi ha poi elencato le varie opere e i premi che il festival offre. Alla miglior opera andrà un premio in denaro di 1000 euro mentre 500 euro saranno assegnate allo spettacolo di maggior gradimento del pubblico. Ci saranno poi il premio alla miglior regia, miglior attore, miglior attrice, premio speciale Uilt Puglia e premio della stampa (assegnato dai giornalisti accreditati). La giuria tecnica sarà presieduta dal regista Francesco Brollo e avrà come altri componenti, oltre allo stesso Capozzi, anche Giuseppe Palasciano, Massimo Bellomo e Michele Savoia.
Gli spettacoli. Saranno portati in scena, come detto, due spettacoli fuori concorso, il primo nella serata inaugurale, il secondo nella serata conclusiva prima della premiazione. Queste le due rappresentazioni fuori concorso: sabato 28 settembre, ore 21, “Chocolat” di Roberta Costantini, rappresentata dalla “Compagnia Teatrale Costellazione” di Formia (Latina); sabato 26 ottobre, ore 21, “In due nel deserto” di Ninni Matera, rappresentata dalla “Compagnia del Mulino” di Valenzano (Bari).
Questi invece gli spettacoli in gara: venerdì 4 ottobre, ore 21, “Casa di frontiera” di Gianfelice Imparato, rappresentata da “Gli Ignoti” di Napoli; domenica 6ottobre, ore 19, “Alterego. Lo strano caso di Dr Jeckill e Mr. Hyde” di Davide Giovannetti, rappresentata dal “Teatro Drao e Teatrotre” di Ancona; venerdì 11 ottobre, ore 21, “Tre sull'altalena” di Luigi Lunari, rappresentata da “La Smorfia Teatro” di Gravina di Puglia (Bari): domenica 13 ottobre, ore 19, “Non mi dire te l'ho detto” di Paolo Caiazzo, rappresentata dall' “Associazione Artistico Culturale Tisette – Gruppo del Pierrot” di Napoli; venerdì 18 ottobre, ore 21, “Mandragola” di Niccolò Machiavelli, rappresentata dall' “Associazione Culturale Al Castello” di Foligno (Perugia); domenica 20 ottobre, ore 19, “Tango” di Francesca Zanni, rappresenta dagli “Amici di Jachy” di Genova.
Tutte le rappresentazioni si terranno nel Teatro Sociale di Fasano, con il costo del biglietto di ogni singolo spettacolo fissato a 10 euro. Questi invece i prezzi degli abbonamenti: Poltronissima 60 euro; Poltrona uno 55 euro; Poltrona due 50 euro, Galleria 45 euro, Galleria “Studenti” 35 euro. E' possibile acquistare in prevendita gli abbonamenti nella sede del G.A.T. “Peppino Mancini”, sita in via del Balì 18/20 a Fasano, dal lunedì al sabato ore 10/12 e 18/20. Info 338.9837370 / 347.4530371.
di Redazione
11/09/2013 alle 12:54:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela