INIZIATIVA CULTURALE
Presentato il programma del 1° Camp 'Terra d'Egnazia'
La nuova associazione presieduta dall'architetto Giambattista Giannoccaro punta sulla sostenibilità ambientale e sul risveglio delle coscienze dei cittadini
FASANO – E' stato presentato questa mattina (sabato 7 settembre), all'Archeolido Penna Grande (in località Egnazia), il programma del 1° Camp Terra d'Egnazia, organizzato dall'omonima associazione e che si svolgerà, nella stessa location, sabato 21 e domenica 22 settembre. Alla conferenza stampa dell'evento sono intervenuti il sindaco di Fasano Lello Di Bari e l'assessore all'Urbanistica del Comune di Monopoli Stefano Lacatena. La manifestazione è stata illustrata dal presidente del sodalizio, l'arch. Giambattista Giannoccaro, e dal vice-presidente, Giuseppe Vinci. Sia Giannoccaro che Vinci hanno illustrato innanzi tutto come nasce Terra d'Egnazia. E' una Onlus nata nel giugno di quest'anno da un gruppo di cittadini di Fasano e Monopoli. Il sodalizio è composto da artisti, artigiani, imprenditori, professionisti, lavoratori e sportivi. La campagna tesseramento si è aperta proprio questa mattina e il primo socio è stato proprio il sindaco di Fasano Di Bari.
«Di fronte ai repentini e disarmonici mutamenti subiti dal territorio negli ultimi 30 anni (concessioni edilizie e demaniali controverse, eccessivo consumo di suolo, espianti di ulivi secolari, cecità verso l'ambiente, assenza di politiche di housing sociale, assenza di politiche a favore della mobilità sostenibile, ecc.) – spiega Vinci -, Terra d'Egnazia si muove nella convinzione che “cittadinanza e territorio” non si traducono solo nell'affermazione dei diritti, ma necessitano innanzitutto dell'esercizio dei doveri derivanti dal vivere il territorio e la città, attraverso la partecipazione e l'inclusione sociale». «Il diritto/dovere alla città rappresenta lo strumento principe di riappropriazione della coscienza/consapevolezza di essere – sottolinea invece Giannoccaro -, tutti, parte integrante, fondamentale e determinante della vita del territorio in ogni suo aspetto presente e futuro. Terra d'Egnazia opera, infatti, per il progresso morale e civile della propria terra, perseguendo finalità volontaristiche, sociali e culturali, con l'intento di valorizzare e promuovere l'ambiente e la cultura proprie del territorio, la cittadinanza attiva, la legalità, la parità dei diritti e l'inclusione sociale, diffondendo le “buone pratiche”di cittadinanza».
Il 1°Camp Terra d'Egnazia dal tema “Territorio e Cittadinanza”, prende il nome dalla stessa associazione, affronta e sviluppa il tema del rapporto tra cittadini e territorio, e si svolgerà il 21 e 22 settembre 2013 nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013.
Questo il programma nei dettagli:
Sabato 21 settembre
A partire dalle ore 16 sino alle 24 mostra mercato con la quale si intende valorizzare l'arte, l'artigianato e i prodotti di eccellenza della Terra d'Egnazia. S'intente oltretutto promuovere la produzione a "km 0", la sostenibilità ambientale nella produzione di prodotti e manufatti, oltre che attraverso il recupero e il riuso di scarti e rifiuti. Si compone di stand promozionali autogestiti.
Mostra fotografica visitabile sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 8 alle 16: 20 scatti fotografici, rappresentativi ed evocativi del territorio immerso nella realà quotidiana, saranno la sintesi dei temi affrontati dall'evento. La mostra è a cura di Chicco Saponaro: fotografo professionista, collabora con diverse riviste a carattere nazionale, tra cui Max (per la quale ha realizzato un servizio su Asia Argento). E' fotografo di scena per diverse produzioni cinematografiche; presta collaborazione e consulenza per la pubblicazione di redazionali, siti internet e per la promozione turistica della Puglia: il paesaggio, l'architettura, le manifestazioni folkloristiche, le rassegne jazz e il teatro, agriturismi e residenze storiche.
Conferenza “Territorio e Cittadinanza”: ore 16.00 registrazione al camp; ore 17.00 Apertura lavori - presentazione dell'associazione Terra d'Egnazia e dell'evento, introduzione alla tematica del Camp – intervento di Giuseppe Vinci, imprenditore, giornalista e blogger, attivo nella battaglie per il diritto alla cittadinanza e nella difesa del territorio; Forme insediative nella Terra d'Egnazia: segni storici e archeologici - intervento di Vito Bianchi, giornalista, scrittore, docente di Archeologia presso l'Università degli Studi Aldo Moro di Bari, autore di numerose pubblicazioni e libri a carattere divulgativo e scientifico su archeologia e storia antica e medioevale; Città e campagna: tutti i colori del verde - intervento di Fabrizio Bottini, architetto urbanista, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano autore di numerosi articoli, pubblicazioni, libri e saggi a carattere e scientifico; caporedattore di Eddyburg e gestore dello spazio internet Mall, siti di riferimento della cultura urbanistica contemporanea con particolare attenzione ai temi della sostenibilitá della Città e del Territorio. I partecipanti riceveranno una cartella con una breve introduzione attinente al tema del Camp e un modulo suddiviso in 7 ambiti di interrogativi relativi al territorio della Terra d'Egnazia e la possibilità di esporre almeno una proposta per ogni ambito. Una commissione di esperti selezionarà 5 tra i più chiari e indicativi interventi, i quali saranno esposti pubblicamente dagli stessi proponenti. Il materiale raccolto sarà successivamente elaborato, interpretato e illustrato per poi essere pubblicato in allegato agli atti del convegno grazie alla partnership con l'Editrice Pietre Vive di Locorotondo.
Chiusura lavori - “Le ecologie della Terra d'Egnazia”, con slide show su “Le 4 ecologie” - intervento di Giambattista Giannoccaro, architetto con la passione per gli studi legati al paesaggio pugliese; ha scritto articoli su territorio, architettura e tecnologie della tradizione nei territori pugliesi; lavora come Direttore Tecnico di una società di costruzioni con la quale ha diretto cantieri di scavi archeologici, restauri, e opere pubbliche; ha eseguito lavori di ristrutturazione e restauro conservativo di antichi casali rurali nei territori pugliesi con particolare attenzione all'uso di tecnologie composte da materiali naturali a km 0.
Al termine della giornata (ore 21 circa), Terra d'Egnazia Onlus intende ringraziare e festeggiare la partecipazione all'evento di collaboratori, ospiti e di tutti i convenuti, con uno spettacolo composito, tra musica, danze e recitazione. Lo spettacolo, a cura dell'associazione di promozione sociale AccordiAbili di Fasano, si compone di 3 sessioni della durata di circa 40 minuti l'una, con ospiti di rilevanza del panorama musicale nazionale, quali: Vincenzo Deluci e Giuliano Di Cesare; Equilibrio Dinamico YouthfulDancecompany; Reading di poesie e testi di autori vari a cura di Antonio Lillo (presidente di Pietre Vive) e Fabrizio Giannuzzi (associazione AccordiAbili); Faraualla (quartetto vocale); Camillo Pace (jazz band).
Domenica 22 settembre
Ciclopasseggiata: Due itinerari da percorrere in bicicletta lungo i “Percorsi narrativi della Terra d'Egnazia”, con soste didattiche (lame, masserie, olivi monumentali, architettura rurale, ecc.), tra Fasano e Monopoli. I percorsi, con due partenze distinte (Monopoli e Fasano), avranno come punto di arrivo l'area antistante il Parco Archeologico di Egnazia, presso l'Archeolido in località Penna Grande, dove sarà allestito un punto di ristoro. Sono previste partenze da Fasano piazza Ciaia e da Monopoli piazza Vittorio Emanuele come segue: ore 8,30 registrazione partecipanti; ore 09,30 partenza; ore 11 arrivo presso Archeolido; ore 11,30 visita guidata al sito argheologico/museo di Egnazia (facoltativa).
di Redazione
07/09/2013 alle 14:38:36
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela