TRADIZIONI LOCALI
La danza dei pomodori regina da Pezze di Greco vola a Marsiglia
Alcuni anziani pezzaioli sono stati scelti dal coreografo internazionale Virgilio Sieni come protagonisti di uno spettacolo
FASANO - Cinque danzatori di Pezze di Greco, volti scelti dal coreografo internazionale Virgilio Sieni, sono i protagonisti di uno spettacolo di danza a Marsiglia, città europea della cultura 2013, dal 28 al 31 agosto. Sono rappresentate due scene. La lunga storia d'amore di Sante e Francesca. Lui fin da giovane trasportatore di pomodori con il carro trainato da un mulo, ( il vaticale equivalente alla professione dell'autotrasportatore di oggi), lei raccoglitrice di pomodori nei campi. L'altra scena, intitolata la danza dei pomodori, vedrà protagonisti tre donne di Pezze di Greco. La filatura dei pomodori regina secondo la tecnica antica diventa danza. Oggi questi pomodori antichi sono un presìdio slow food. Le donne, con maestria ed esperienza tramandata di generazione in generazione , annodano, quasi magicamente i singoli calici del pomodoro facendovi un giro attorno con il filo di cotone creando così un grappolo. La ramasola, una volta pronta, viene appesa ai muri e alle volte delle masserie e delle abitazioni con uno spago di canapa e si conserva in modo eccellente fino alla primavera successiva.
Questa manualità viene rappresentata nei gesti delle tre donne, dilatato all'estremo, trasfigura in una cerimonia silenziosa. La creatività del coreografo internazionale Virgilio Sieni trasforma una manualità artigianale delle appendere i pomodori regina in una danza rituale che immola all'arte quei gesti e quella tradizione così diffusa un tempo e alla quale, oltre a far memoria, si dà finalmente un'identità culturale a un lavoro che ha contribuito allo sviluppo economico e sociale della comunità fasanese. I protagonisti della scena d'amore sono Sante e Francesca, marito e moglie da 60 anni. A novant'anni hanno scelto di condividere questo viaggio. Agiscono per cenni e segnali, incerti e stupiti avendo scoperto la danza come parte della loro vita. I protagonisti della cerimonia della filatura sono: Grazia De Carolis nata nel 1947( già dalla prima giovinezza lavora nei campi, per la raccolta di verdura e ortaggi, e nei magazzini.
Non ha mai smesso di lavorare la terra e i suoi frutti); Angela De Simone del 1930 (la corporatura minuta di Angela, chiamata da tutti Angelina, nasconde in realtà un carattere forte e deciso. A ventuno anni si sposa, ma dopo solo due anni di matrimonio decide di separarsi dal marito. Era il 1953. Da quel momento fa tutto da sola); Isabella Cofano del1944 (ha un marito e cinque figli maschi. Sin dalla prima giovinezza ha lavorato nei campi e anche dopo il matrimonio non ha mai smesso di farlo). Nella serata conclusiva del 31 agosto le cinque donne di Pezze di Greco , accompagnate da Antonia De Carolis, prepareranno alle autorità istituzionale di Marsiglia una cena pugliese a base di orecchiette, focaccie, pettole, cacioricotta, basilico, barattiere , olio d'oliva etra-vergine e pomodori regina nei vari condimenti. Il tutto sarà raccontato e degustato. Lo spettacolo di Virgilio Sieni è inserito all'interno di un progetto, che intende realizzare una mappatura del gesto poetico nelle città e nei territori del bacino del Mediterraneo, creando una geografia di pratiche e azioni allo scopo di annotare, archiviare, creare e incontrare persone, comunità, mestieri e popoli diversi. Il percorso vede la conclusione della sua prima fase proprio in occasione di Marsiglia Capitale Europea della Cultura.
La Compagnia Virgilio Sieni e l'Accademia sull'arte del gesto presentano il progetto Tre Agorà, che vede il coinvolgimento di numerose équipe di lavoro e di oltre cento partecipanti, tra le quali cinque attori popolari di Pezze di Greco . Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere è partner istituzionale. Collaborano l'associazione produttori pomodoro regina di Torre Canne e l'associazione culturale Presepe Vivente di Pezze di Greco.
di Redazione
26/08/2013 alle 00:23:57
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela