RASSEGNA MUSICALE
Il folk di Luigi Grechi ennesima perla per il Montalbano Folk Fest
Il fratello di Francesco De Gregori, accompagnato dai fasanesi Renzo e Giacomo Bagorda, protagonista di un applauditissimo concerto
FASANO – L'esaltazione della musica alternativa, quella fatta di accordi di chitarra e testi di impatto, senza alcuna base ritmica se non quella dettata dal basso. Il Montalbano Folk Fest ha calato ieri sera (domenica 18 agosto) un altro pezzo da novanta: il cantautore Luigi De Gregori in arte Grechi. Accompagnato da due musicisti di razza come i fratelli fasanesi Renzo e Giacomo Bagorda (insieme alla voce di Loredana Carparelli, altra nostra concittadina), il fratello di Francesco De Gregori ha proposto un repertorio di brani decisamente controcorrente sottolineando spesso, all'inizio di ogni brano, la valenza sociale della canzone stessa.
Messaggi contro i veleni nell'ambiente (riferimento a Seveso), contro il gioco d'azzardo e chi più ne ha più ne metta. Non poteva certo mancare “Il bandito e il campione”, scritta dallo stesso Grechi e portata al successo dal più famoso fratello. Questo brano fruttò a Luigi Grechi il Premio Tenco nel 1993. E ieri sera ha proposto anche il seguito di quella canzone, “Il ritorno del bandito”, inserito nel suo ultimo album “Angeli & Fantasmi”. E poi “Pastore di nuvole”, “Elogio al tabacco” e “Il mio cappotto”, brani tradotti di Peter Rowan e tante altre sino al bis dove ecco un nuovo omaggio al fratello Francesco con una versione anglo-italiana di Banana Republic. La musica folk e country che il numeroso pubblico ha mostrato di gradire tributando alla fine un giusto applauso a un vero musicista.
di Redazione
19/08/2013 alle 05:40:35
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela