INIZIATIVA CULTURALE
Alla Selva di Fasano il ricordo delle cose perdute in un libro di Giacomo Papi
E' stato presentato, nell'antica dimora L'Abbate, 'Inventario sentimentale', ultima fatica letteraria del giornalista milanese
FASANO – Un libro sulle cose perdute, sulle cose che non esistono più. Si intitola "Inventario sentimentale" (Ed. Lateza) e lo ha scritto il giornalista Giacomo Papi (attualmente nella redazione della trasmissione televisiva “Che tempo che fa” di Fabio Fazio), raccogliendo alcuni suoi articoli pubblicati da “D di Repubblica”.
Un libro brillante e anche divertente che i Presidi del Libro di Fasano e l'Inner Wheel hanno voluto presentare, ieri sera (venerdì 16 agosto), nell'antica dimore di Lorenza e Maria Giovanna L'Abbate, a Selva di Fasano, uno dei primi salotti culturali estivi del nostro territorio. Dopo i saluti di Annamaria Toma, Lorenza L'Abbate ed un breve excursus storico-culturale della struttura tracciato da Maria De Mola, è toccato al giornalista Franco Lisi chiacchierare con l'autore. E così i riflettori sono stati puntati su alcuni capitoli del libro, come detto incentrato su cose che non rientrano più nell'abitudinario degli italiani. Il tutto con una cornice ironica e mai noiosa. Si sono ricordate le ascelle pelose delle donne, le cabine telefoniche a gettoni o i matti nei paesi.
«Questo libro – spiega Papi - è un inventario di assenze: ci sono portinai, benzinai, semafori, cinema porno, orologiai e stelle cadenti; ci sono matti di paese, bottoni e gomitoli di lana, giochi pericolosi, autostoppisti, autogrill e treni di notte, cartoline e lettere d'amore, almanacchi, cabine del telefono, pensioni, filande, spazzacamini, pompe funebri e cimiteri. C'è molto di quanto non c'è più. È un tentativo di descrivere il tempo in cui abitiamo partendo da quello a cui ha rinunciato. Ma la nostalgia non significa lamentarsi dei tempi che corrono contrapponendoli a un passato migliore. È un metodo per provare a capire quanto ci accade intorno, partendo dalla certezza di essere determinati, sempre, molto più da quanto è accaduto che da quanto è, oppure accadrà».
di Redazione
17/08/2013 alle 09:38:08
Galleria di immagini: Alla Selva di Fasano il ricordo delle cose perdute in un libro di Giacomo Papi
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela