SPETTACOLO ORIGINALE
Giro d'Italia musical-gastronomico con 'Tavole imbandite' al Minareto
Organizzata dall'associazione Pro Selva la rappresentazione ha visto protagonisti la fasanese Ermelinda Bonifacio e il calabrese Carmine Torchia
FASANO - Uno spettacolo dove l'arte culinaria viene passata in rassegna attraverso i racconti della tradizione, la letteratura e la musica. "Tavole imbandite", la rappresentazione andata in scena ieri sera (venerdì 9 agosto) al Minareto, organizzata dall'associazione Pro Selva, è un vero e proprio giro d'Italia tra canti e racconti da testi popolari, letterari e poetici legati alla tematica del cibo. Protagonisti la fasanese Ermelinda Bonifacio e il musicista calabrese Carmine Torchia che hanno scelto come particolare palco il loggione di Villa Damaso Bianchi che si affaccia sul giardino.
Ed ecco quindi la descrizione dei mercati del Nord e del Sud dove è "importante perdere 'o tiempo", si evocano i cibi attraverso le parole, e si sentono gli odori, i sapori, le sonorità dei dialetti, la magia dei luoghi. Si enunciano gli ingredienti e le ricette per preparare i piatti della tradizione, attraverso la penna di Pellegrino Artusi, raccontandone l'origine storica, popolare e talvolta mitica. Ci si abbandona alla descrzione di pranzi pamtagruelici e raffinatissimi con Virginia Woolf, Tomasi di Lampedusa, Carlo Goldoni, e di pranzi fantasiosi col Pinocchio di Collodi. Si riscopre la ricchezza e la varietà dei vini con una serie di definizoni degne di un enologo per poi lasciarsi ammaliare dal verdiano Falstaff nella sua "Ode al vino".
Suoni, note, canti e musiche che accompagnano le parole sono di Fabrizio De Andrè (una splendida versione di Creuza de mà), Roberto Murolo, Domenico Modugno, Dino Sarti, nel recupero di una tradizione popolare tutta italiana.
di Redazione
10/08/2013 alle 07:04:27
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela