SERATE D'ESTATE
Al Montalbano Folk Fest arrivano i 'Briganti di Terra d'Otranto'
Dopo il successo ottenuto nella prima serata la rassegna entra nel clou con una settimana piena di eventi
FASANO - Dopo il clamoroso successo della prima serata, il Montalbano Folk Fest si avvia a vivere la settimana più importante dell'intera kermesse. Sabato 10 agosto, infatti, la “festa popolare” continua con la straordinaria partecipazione al Montalbano Folk Fest del gruppo kolk “I Briganti di Terra d'Otranto”, che già nel nome presentano il loro programma culturale oltre che artistico. Dall'energia della pizzica alla dolcezza dei canti d'amore; dalla festosità della banda paesana ad un ironico sguardo sulla modernità, quello de “I Briganti” è uno spettacolo suggestivo ed intenso. Sonorità tipiche del Salento si fondono con quelle mediterranee, per far sentire ad ogni viandante le sole note della Giustizia e della Libertà. Note tanto invocate dal popolo meridionale, sino a farne una “Questione”.
Domenica 11 agosto, alle ore 21,00, sempre presso il campo sportivo di Montalbano, il Folk Fest fa un'incursione nel mondo artistico e culturale dei fratelli Ettore e Marco Giuradei. Ettore, classe 1981, è autore di testi e musica; Marco, classe 1986, è polistrumentista e arrangiatore. Nel 2006 esce il loro primo disco, “Panciastorie”, che, nello stesso anno, si aggiudica il premio “Nuova Canzone d'Autore” al MEI di Faenza, arrivando in finale al “Premio De Andrè ”. Il secondo album, Era che così, viene pubblicato nel 2008, registrando successo di pubblico e 170 date per altrettanti concerti. Sempre nel 2008, i fratelli Giuradei partecipano al “Premio Tenco” e, un anno più tardi, al “Premio Ciampi”. A novembre 2010 esce il terzo album, La Repubblica del Sole, che riscuote consensi di critica e successo di pubblico. La musica dei Giuradei sazia la sete di tutti i sentimenti possibili; esorta a godersi l'ultimo respiro e a muovere le cose per riscrivere il presente. Il tutto raccontato con attitudine furiosa e intimità acustica, in una narrazione in cui vale la pena abbandonarsi all'amore.
Si giunge così al gran giro di boa della IV edizione del Montalbano Folk Fest. Giovedì 15 agosto sarà, infatti, Teresa De Sio ad infiammare il campo sportivo di Montalbano di Fasano. A Luigi De Gregori “Grechi” toccherà domenica 18 agosto proporre le sue suggestive ballate folk, accompagnato da due polistrumentisti fasanesi di valore artistico assoluto: Giacomo e Renzo Bagorda, quest'ultimo tra i migliori banjoisti a livello europeo.
di Redazione
08/08/2013 alle 02:11:11
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela