INIZIATIVA CULTURALE
Servizio postale alla Selva: cento anni di storia e aneddoti
A far rivivere i primi tempi del servizio postale silvano è stato il presidente del Circolo della Stampa Gianfranco Mazzotta in un incontro organizzato dalla Pro Selva
FASANO – Un vero e proprio excursus storico sulle Poste Italiane con particolare riferimento agli usi e costumi della nostra terra. “Un secolo di storia alla Selva: il servizio postale”: questo il tema dell'incontro, organizzato dall'associazione Pro Selva, tenutosi ieri (martedì 30 luglio) alla Casina municipale di Fasano. Dopo una breve introduzione di Beniamino Attoma Pepe che, con tanto di cappello da postino, ha ricordato ai presenti tutti gli appuntamenti che il sodalizio silvano ha in serbo per il mese di agosto e il saluto del sindaco Lello Di Bari è toccato a Gianfranco Mazzotta entrare nel vivo della serata. Il presidente del Circolo della Stampa ha voluto introdurre l'argomento tracciando le tappe salienti della storia delle Poste Italiane nell'Italia postunitaria non mancando di fare riferimenti anche all'epoca Romana dove il servizio di consegna missive era già abbastanza efficiente. Ma è sulle vicende locali che si è concentrato l'intervento del relatore che ha inquadrato il contesto storico e sociale nel quale maturò la decisione di dotare di servizio postale anche le colline fasanesi.
Mazzotta si è avvalso anche della presenza “scenica” di Armando Bianco e Pasquina Cuzzupè che hanno mostrato ai presenti come avveniva la consegna della posta alla Selva agli inizi del secolo scorso. Per l'occasione era anche stato allestito un banchetto dove era disponibile un annullo filatelico postale e delle cartoline commemorative dedicato ai 100 anni del Minareto, la villa in stile moresco realizzata a Selva di Fasano dal pittore e letterato Damaso Bianchi.
Infine l'associazione Pro Selva ha voluto donare una panchina all'ufficio postale silvano per far sì che le attese diventino meno scomode per gli avventori.
di Redazione
31/07/2013 alle 07:23:36
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela