FILM IN PIAZZA
Il Salento Finibus Terrae cala il tris alla Selva di Fasano con Alessio Boni e Margherita Buy
Molto gradito dal pubblico il film "Pinuccio Lovero, yes i can" del regista Pippo Mezzapesa premiato sul palco insieme allo stesso Lovero
FASANO - Anche la Selva di Fasano ha risposto positivamente alla chiamata del Salento Finibus Terrae. Il film festival itinerante organizzato da Romeo Conte, dopo aver registrato a Savelletri e a Torre Canne il tutto esaurito, ha calato il tris anche nella frazione collinare. Tanta gente, infatti, ha voluto presenziare alla proiezione del documentario lungometraggio Pinuccio Lovero, Yes I can, del regista Pippo Mezzapesa con protagonista Pinuccio Lovero. E' la “seconda parte”, dopo Pinuccio Lovero, sogno di una morte di mezza estate, della storia del protagonista, becchino per vocazione, che decide di candidarsi alle elezioni comunali di Bitonto. Per girare la scena della campagna elettorale il giovane regista pugliese ha passato l'intera giornata sdraiato in un carro funebre, girando per le vie del paese. Del film è stato scritto che è “un ritratto poetico, divertito (e davvero divertente), fragile, onesto e fuori di retorica della provincia italiana e dei suoi eccentrici personaggi. Un piccolo gioiello che trasuda tutta la sensibilità dell'autore, innamorato di questo piccolo mondo”. La pellicola di Mezzapesa ha divertito non poco i presenti grazie alla straordinaria comicità naturale di Lovero che pare sia andato a "braccio" senza seguire alcun copione. A Lovero e Mezzapesa sono stati consegnati, dal sindaco Lello Di Bari e dall'assessore Laura De Mola, i premi Sa.Fi.Ter così come anche all'attore Alessio Boni, ospite d'onore della serata. Sono salite sul palco, per un saluto, anche Margherita Buy, Maria Sole Tognazzi, Alessia Barela e Fabrizia Sacchi, attrici e regista del film Viaggio sola.
Oggi (domenica 28 luglio) ultimo giorno dell'undicesima edizione del festival itinerante Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio. Grande evento nella splendida location di Borgo Egnazia a Savelletri con la serata a inviti e la proiezione proprio del film Viaggio sola, alla presenza della regista, Maria Sole Tognazzi e del cast, tra cui Margherita Buy (recentemente premiata con il David di Donatello), Alessia Barela e Fabrizia Sacchi. Il film, girato in gran parte proprio nella cornice bianca di Borgo Egnazia, ha ricevuto il consenso di pubblico e critica e sarà oggetto di un remake a Hollywood, come annunciato proprio dalla regista figlia di Ugo Tognazzi. A seguire, la cerimonia di premiazione dei migliori cortometraggi delle sezioni Reelove, le commedie d'amore e Corto Italia. Durante la serata saranno anche consegnati agli ospiti del festival i Salento Finibus Terrae Awards e Maria Sole Tognazzi e Margherita Buy riceveranno in dono un prestigioso orologio Baume et Mercier, oltre a gioielli fatti a mano di Adelina Scalzotto, omaggi dalle Tenute Rubino e dall'azienda di cosmetici Euphidra.
di Alfonso Spagnulo
28/07/2013 alle 02:18:45
Galleria di immagini: Il Salento Finibus Terrae cala il tris alla Selva di Fasano con Alessio Boni e Margherita Buy
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela