INIZIATIVA CULTURALE
Salento Finibus Terrae: anche a Torre Canne il festival attrae spettatori
Anche se meno affollata rispetto a Savelletri la seconda tappa del film festival organizzato da Romeo Conte è stato seguito da centinaia di persone
FASANO – Piazza Costantinopoli a Torre Canne ha ospitato ieri sera (venerdì 26 luglio) la seconda tappa fasanese del Salento Finibus Terrae. Come la sera precedente a Savelletri molta gente si è accomodata per assistere alle proiezioni dei corti iscritti al film festival diretto da Romeo Conte. In programma le sezioni “Corto Italia” e “Reelove”. Nell'intervallo tra le due sezioni sul palco, oltre all'assessore Laura De Mola per il saluto istituzionale, è salito l'attore Cosimo Cinieri, protagonista de “La prima legge di Newton”.
Questa sera (sabato 27 luglio) il festival si sposta sulle colline, a Selva di Fasano. Il programma prevede la presenza di due grandi nomi del cinema italiano: il regista pugliese Pippo Mezzapesa e l'attore Alessio Boni, già protagonista de La meglio gioventù, di Arrivederci, amore ciao, trasposizione del romanzo di Massimo Carlotto, ma anche indimenticabile e mimetico protagonista di biopic firmati RaiUno, come Caravaggio, Walter Chiari – Fino all'ultima risata e Puccini. La serata si terrà a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 21 in viale Toledo, con la proiezione del documentario lungometraggio Pinuccio Lovero, Yes I can, che sarà presentato dal regista Pippo Mezzapesa e dal protagonista Pinuccio Lovero. E' la “seconda parte”, dopo Pinuccio Lovero, sogno di una morte di mezza estate, della storia del protagonista, becchino per vocazione, che decide di candidarsi alle elezioni comunali di Bitonto. Per girare la scena della campagna elettorale il giovane regista pugliese ha passato l'intera giornata sdraiato in un carro funebre, girando per le vie del paese. Del film è stato scritto che è “un ritratto poetico, divertito (e davvero divertente), fragile, onesto e fuori di retorica della provincia italiana e dei suoi eccentrici personaggi. Un piccolo gioiello che trasuda tutta la sensibilità dell'autore, innamorato di questo piccolo mondo”. Il regista, Pippo Mezzapesa, ha esordito nel 2001 con il suo primo cortometraggio Lido Azzurro, per approdare nel 2011 all'esordio nel lungometraggio con Il paese delle spose infelici, tratto da romanzo omonimo di Mario Desiati. Recentemente ha ricevuto la candidatura ai David di Donatello come miglior cortometraggio per SettanTA, ritratto di una giornata particolare all'ombra delle ciminiere dell'Ilva, nel quartiere Tamburi di Taranto.
Alle 22.30 le proiezioni della sezione Reelove, dedicata alle commedie d'amore con lo statunitense Detour, di Takashi Doscher: un tassista di Atlanta è costretto a cambiare i propri piani quando decide di portare un improbabile passeggero. A seguire, l'italiano Shame and Glasses, di Alessandro Riconda, la storia di Mirko che deve affrontare la sua più grande paura: indossare gli occhiali! In chiusura, il cortometraggio Erinnerungen an den sommer, del tedesco Friedrich Tiedtke, una donna ricorda la prima esperienza d'amore, realizzandone il vero significato solo a distanza di tempo.
In apertura di serata, la proiezione del cortometraggio Bimbi in rete, di Marco Liberti, proiettato tutte le sere del festival, che mette in guardia i genitori dalle persone che i figli conoscono in rete, interpretato da Franco Trentalance. Tra gli ospiti in sala presenti alla proiezione, Margherita Buy, Maria Sole Tognazzi, Alessia Barela e Fabrizia Sacchi, che domani (domenica 28 luglio) presenteranno Viaggio sola nella cornice di Borgo Egnazia, dove è stato girato il film.
di Redazione
27/07/2013 alle 07:37:56
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela