PRESENZA ISTITUZIONALE
Lama d'Antico: conferenza di presentazione con il ministro Massimo Bray
A Palazzo di Città si terra una conferenza stampa sul tema “La nuova gestione del Parco Rupestre di Lama d’Antico, esempio di buone pratiche nel rapporto pubblico-privato”
FASANO - Venerdì 2 agosto, alle ore 18, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto di riapertura del parco rupestre “Lama d'Antico” (in agro di Fasano) di proprietà del Comune che ne ha affidato la gestione alla fondazione “San Domenico onlus”. Ad intervenire sul tema della conferenza stampa “La nuova gestione del Parco Rupestre di Lama d'Antico, esempio di buone pratiche nel rapporto pubblico-privato”, il ministro dei Beni ed Attività culturali e del Turismo Massimo Bray; interverranno anche il prof. Cosimo Damiano Fonseca, presidente del comitato scientifico della fondazione “San Domenico onlus” ed il sindaco di Fasano, Lello Di Bari.
Il Parco, nato dal progetto di collegamento fra i tre siti rupestri confinanti fra loro, ossia “Lama d'Antico”, “San Giovanni” e “San Lorenzo”, è un insediamento di grande valenza ed uno dei più importanti di Puglia. Già attivo probabilmente dal X secolo d.C., si è ipotizzato che abbia ospitato una comunità di discrete dimensioni nelle cui grotte (circa una trentina, complessivamente) erano presenti trappeti, farmacie, laboratori, mulini, depositi. La chiesa centrale di “Lama d'Antico”, inoltre, vanta numerosi affreschi, così come le altre due chiesette presenti nelle “Lama S. Giovanni” e “Lama S. Lorenzo”. A dicembre scorso l'Amministrazione comunale aveva emesso un “avviso pubblico” per la gestione del parco; gestione che si è aggiudicata la fondazione “San Domenico onlus”, presieduta da Maria Lisi Melpignano, che dopo aver fatto effettuare un restyling, lo aprirà al pubblico proprio da venerdì 2 agosto.
di Redazione
26/07/2013 alle 14:16:23
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela