CINEMA ITINERANTE
Salento Finibus Terrae: corti d'autore a Savelletri, Torre Canne e Selva di Fasano
Dopo San Vito dei Normanni il film festival organizzato da Romeo Conte tocca il territorio di Fasano: ospiti gli attori Alessio Boni e Margherita Buy
FASANO – La seconda parte dell'undicesima edizione del Salento Finibus Terrae, il film festival internazionale itinerante di cortometraggi è stata presentata questa mattina (mercoledì 24 luglio) nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano. Dopo la parentesi di San Vito dei Normanni le proiezioni si spostano ora sul territorio fasanese ed esattamente a Savelletri, Torre Canne, Selva di Fasano e Borgo Egnazia. Il Festival è ideato e diretto da Romeo Conte (regista, produttore e autore) con il contributo dei comuni coinvolti (Fasano e San Vito dei Normanni) e i main sponsor Baume et Mercier, Stefano Ricci, la piattaforma Stream.it (www.twww.tv), Borgo Egnazia Resort, BancaApulia (gruppo Veneto Banca) e partner Masseria Relais del Cardinale, Bellussi Valdobbiadene e Tenute Rubino, 5 Metodo Five e Hotel Sierra Silvana.
Alla conferenza stampa era presente, in qualità di ospite d'onore, l'attrice Margherita Buy. E' stato Romeo Conte ad aprire la serie di interventi. «Il nostro festival – ha spiegato Conte -, come molti sanno, è dedicato ad autori giovani che si cimentano con i “corti”. Nelle tante edizioni del festival molti registi si sono messi in mostra e si sono affermati con lungometraggi. Purtroppo, in Italia, solo con i festival è possibile visionare cortometraggi e devo dire che la nostra manifestazione è ormai seguitissima anche da fuori regione. Vengono da ogni parte d'Italia e anche dall'estero per assistere alle nostre proiezioni». «Tra me e Romeo Conte è stato amore a prima vista – afferma scherzosamente il sindaco di Fasano Lello Di Bari nel suo saluto -. Ho sposato questo festival perché lo ritengo importante ai fini della promozione del cinema ma anche del nostro territorio». Dopo di che il microfono è passato alla Buy. «Ho conosciuto questa terra e nella fattispecie Borgo Egnazia quando ho girato “Viaggio sola” – ha sottolineato la vincitrice del David di Donatello -. E' un posto stupendo, una vera perla. Questo tipo di manifestazioni sono importanti perché avvicinano la gente al nostro mondo. Se poi c'è anche il contatto con attori e registi l'affetto aumenta». Il general manager di Borgo Egnazia Marco Truffelli ha voluto rimarcare come il resort della famiglia Melpignano sia fiero di promuovere la bellezza del territorio in Italia e all'estero. L'assessore al turismo Laura De Mola, invece, ha sponsorizzato le diverse location. «Abbiamo la fortuna di avere località belle e importanti che in questi giorni pullulano di turisti – ha detto la De Mola -. Per questo la scelta è caduta sulle frazioni marinare più la Selva».
Questo il programma delle serate fasanesi.
Giovedì 25 luglio, dalle ore 20.45 a Savelletri, via Zara (zona porto), sezione Corto Italia: I Corvi di Marco Limberti; Dannato rock di Fabio Luongo; Emilio di Angelo Cretella; La legge di Jennifer di Alessandro Capitani; La sala di Alessio Giannone; Pollicino di Cristiano Anania; Vicino a te di Giovanni Sinopoli; Seguimi di Matteo Tondini; Anna bello sguardo di Vito Palmieri; Importante molto importante di Alessandra Pescetta.
Venerdì 26 luglio, ore 20.45 a Torre Canne, piazza Costantinopoli, sezioni Corto Italia e Reelove: Una volta fuori di Renato Chioccia; Perché di Giacomo Giarrapico; Impunito di Mario Spinocchio; I frutti sperati di Ezio Maisto; La prima legge di Newton di Piero Messina; Il processo del lunedì di Giuseppe Blasi; Memory di Victor Suner; Musik liegt in der luftv di Tim Boss; La boda di Marina Seresesky; Mi ojo derecho di Josecho De Linares; Luminaris di Juan Pablo Zaramella.
Sabato 27 luglio, orre 21 a Selva di Fasano, viale Toledo: proiezione del film Pinuccio Lovero yes I can per la regia di Pippo Mezzapesa. Presenti il regista, Pinuccio Lovero, Margherita Buy, Maria Sole Tognazzi, Fabrizia Sacchi e Alessio Boni. Sezione Reelove: Detour di Takashi Doscher; Shame and Glassevs di Alessandro Riconda; Erinnerungen an der Sommer di Friedrich Tiedtke.
Domenica 28 giugno, ore 20 a Borgo Egnazia: serata conclusiva di gala con la proiezione di Viaggio sola con la presenza della protagonista Margherita Buy e della regista Maria Sole Tognazzi. Durante la serata saranno premiati anche il miglior film Reelove e il miglior film Corto Italia.
di Redazione
24/07/2013 alle 15:19:47
Galleria di immagini: Salento Finibus Terrae: corti d'autore a Savelletri, Torre Canne e Selva di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela