EVENTO IMPORTANTE
Musica, cultura e sport per la quarta edizione del Montalbano Folk Fest
Presentato il programma, con tante novità, della manifestazione organizzata dall'associazione "A Sud - La Compagnia dei Sognatori"
FASANO – Non solo musica verrebbe da scrivere. Infatti la quarta edizione del Montalbano Folk Fest, organizzata dall'associazione “A Sud – La Compagnia dei sognatori”, offrirà non poche novità ai tanti avventori che raggiungeranno la frazione fasanese nelle date prefissate in agosto. Il cartellone completo della manifestazione è stato presentato questa mattina (domenica 21 luglio) al campo sportivo di Montalbano. Erano presenti il sindaco di Fasano Lello Di Bari e l'assessore Nicola Mola.
A fare gli onori di casa il presidente del sodalizio organizzatore Biagio Convertini, il direttore artistico del festival Massimo Vinale, alcuni soci dell'associazione e il presidente della Virtus Montalbano Piero Narducci. Convertini ha immediatamente spiegato il perché del cambio della location. «Abbiamo deciso di spostare la manifestazione da piazza della Libertà al campo sportivo per evitare problemi alla viabilità e alla sicurezza – ha spiegato -. Così facendo avremo uno spazio adeguato all'importanza dell'evento». E' toccato invece a Vinale elencare il programma del Montalbano Folk Fest. «Rispetto al programma reso noto in precedenza abbiamo in più la data dell'11 agosto con i bresciani Giuradei, un gruppo rock – ha detto lo stesso Vinale -. E in più, il 15 agosto, prima del concerto di Teresa De Sio, consegneremo il Premio Dolmen 2013. Questa è un'assoluta novità per la nostra frazione ed il primo ad essere stato prescelto per questo riconoscimento è il dottor Danilo Ghirelli. L'aver professato il suo lavoro di medico anche nelle zone di guerra a totale disposizione delle popolazioni è un merito che gli va riconosciuto». Vinale ha anche annunciato che a presentare le serate sarà la giovanissima Concetta Cisternino coadiuvata da Graziana Sisto.
Questo il programma completo della manifestazione: domenica 4 agosto sarà di scena la commedia in vernacolo di Antonio Cisternino, in arte Archimede “Non tutti i mali vengono per nuocere”; sabato 10 agosto la straordinaria partecipazione del gruppo I Briganti di Terra d'Otranto; sabato 11 agosto il gruppo rock “I Giuradei”; giovedì 15 agosto sarà di scena Teresa De Sio, folk singer d'autore oltre alla premiazione della prima edizione del “Premio Dolmen”; domenica 18 agosto sul palco salirà un altro vero folksinger italiano: Luigi De Gregori, in arte Grechi. Sarà accompagnato da musicisti polistrumentisti di valore assoluto: i fratelli fasanesi Renzo (dobro, pedal steel guitar e banjo) e Giacomo Bagorda (basso e chitarra elettrica); sabato 24 agosto torna il cabaret con l'esilarante duetto di Cicì & Cocò. Sarà anche presentato il volume “La Nuova Questione Meridionale – Federalismo Fiscale e Diritti di Cittadinanza” di Massimo Vinale; domenica 25 agosto calerà il sipario sulla quarta edizione del Montalbano Folk Fest con i Tamburellisti di Otranto.
Il Montalbano Folk Fest, anche per onorare la nuova location, avrà anche alcune variazioni sportive. Il 10 agosto sarà presentata la squadra Esordienti della Virtus Montalbano mentre il 25 agosto la prima squadra che parteciperà al campionato di Seconda Categoria. Nell'ambito del festival si disputeranno anche il “Memorial Raffaele Amante e il “Torneo dei Rioni”.
«Il Montalbano Folk Fest è ormai un evento con la E maiuscola – ha sottolineato il sindaco Di Bari -. Io non posso che ringraziare gli organizzatori e assicurare loro tutta la vicinanza dell'Amministrazione comunale. Stanno facendo davvero un gran lavoro di promozione per il territorio». «La manifestazione permette a molti fasanesi e forestieri di conoscere meglio la nostra frazione – ha spiegato invece l'assessore Mola -. Non è facile calamitare l'attenzione di tanta gente ma i ragazzi che organizzano il festival ci riescono nel migliore dei modi». Tutte le news della manifestazione si possono leggere sul sito www.montalbanofolkfest.it, come ha chiarito Angelo Natola, il vicepresidente dell'associazione organizzatrice. Una particolare sezione è stata dedicata agli amici sostenitori dell'evento. Grazie agli spazi disponibili saranno allestiti dei parcheggi all'interno del campo sportivo tranne che per la serata del 15 agosto. Infine ci saranno anche stand di prodotti tipici pugliesi.
di Redazione
21/07/2013 alle 16:27:37
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela