EVENTO CULTURALE
Al Museo di Egnazia una notte ‘da Oscar’ per il cinema italiano
Ieri sera (sabato 20 luglio) tantissima gente ha partecipato, nell'importante parco archeologico fasanese, all'evento conclusivo del Sudestival
FASANO - Una città antica, due maxischermi e il cielo ‘trapunto di stelle'. Queste le componenti di una serata suggestiva e dal sapore storico-culturale: la “Notte bianca del Cinema italiano”, svoltasi ieri sera (sabato 20 luglio) al Parco archeologico di Egnazia come evento conclusivo del Sudestival (rassegna cinematografica del Meridione d'Italia), organizzata dall'Associazione Sguardi in collaborazione con Lo Scrittoio e con il patrocinio della Regione Puglia, dei Comuni di Fasano, Monopoli e Polignano a Mare e con il sostegno di Borgo Egnazia, Red Bull e Divella. Altri partner dell'evento sono Apulia Film Commission, FICE e AGIS di Puglia e Basilicata, 100autori e Cinemaitaliano.info (media partner). Le proiezioni sono state precedute da una conferenza stampa, moderata da Michele Suma, che ha visto la partecipazione del sindaco di Fasano Lello Di Bari, del consigliere regionale Fabiano Amati, della presidente dell'Apulia Film Commission Antonella Gaeta, della direttrice del museo d'Egnazia Angela Cinquepalmi e del direttore di Borgo Egnazia Marco Truffelli.
Per tutta la notte sono stati proiettati film di recente produzione, nelle due aree della città romana e della necropoli adattate come cinema all'aperto. Michele Suma (direttore artistico dell'Associazione Sguardi) ha moderato il dibattito prima e dopo le pellicole, intervistando attori, registi e giornalisti cinematografici presenti per l'occasione.
La manifestazione è stata inaugurata da “La città ideale” (nella città romana) e “Il volto di un'altra” (nella necropoli): il primo film, come spiega l'attore ospite Massimo Foschi, racconta dell'utopia politica e sociale di un architetto che vuole vivere in autosufficienza; «ma – prosegue Foschi – si accorgerà a sue spese di quanto è vittima di una realtà ingiusta e consumistica». “Il volto di un'altra”, invece, è una dissacrante commedia sul mondo dell'apparire: il regista Pappi Corsicato, intervistato da Antonella Gaeta (presidente dell'Apulia Film Commission), ha spiegato che ha voluto impiegare due attori bellissimi (i protagonisti sono Laura Chiatti e Alessandro Preziosi) che nel film, per assurdo, vogliono cambiare la propria immagine per rimanere sulla cresta dell'onda televisiva. La rassegna cinematografica è proseguita con “The Lithium conspiracy” (nella città romana), appassionante storia di intrighi bancari internazionali. Presente per il dibattito il regista Davide Marengo. Nell'altra area, sullo schermo della necropoli, è stato proiettato “È stato il figlio”, registrato a Brindisi per restituire l'ambientazione del Sud in un racconto di mafia, regolamento di conti tra bande rivali e ingiustizia sociale. Ospite il regista Daniele Ciprì.
Durante la notte la città romana ha reso l'atmosfera scura e silenziosa di “Una domenica notte”, lungometraggio che parla di terrore cinematografico e reale. L'attore intervistato, Ernesto Mahieux, ha descritto le dinamiche e gli incidenti fortuiti che rendono questo film ancora più horror. L'ultima pellicola proiettata nella necropoli è stata una favola filosofica, “Viva la libertà”, che racconta buffamente la demagogia politica e gli interessi di facciata di alcune personalità eminenti. A rappresentanza del cast, era presente l'attrice Anna Bonaiuto. A conclusione dell'evento, alle prime luci dell'alba, si è potuti assistere nella città romana al film premiato dal pubblico nell'ultima rassegna cinematografica del Sudestival: “Workers: pronti a tutto”. Il racconto, di impostazione boccacesca, incastra tre storie sulla precarietà giovanile (come spiega uno dei protagonisti presenti, l'attore Paolo Briguglia) e sulla voglia di farcela. La “Notte bianca”, gremita di cinefili e curiosi, si è rivelata un vero successo, merito di proiezioni impostate con riflessioni lucide ed efficaci sulla contemporaneità.
All'alba i visitatori hanno gustato la colazione nelle due aree food predisposte da Red Bull, mentre il sole iniziava a illuminare, suggestivamente, tutta la città archeologica circostante.
di Antonella Argento
21/07/2013 alle 13:08:41
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela