MANIFESTAZIONI ESTIVE
Teatro, cinema e musica per un'estate fasanese ricca di iniziative
Sono tanti gli appuntamenti programmati dall'Amministrazione comunale dislocati su tutto il territorio comprese le frazioni
FASANO - È stato presentato oggi (venerdì 12 luglio), nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, il calendario delle manifestazioni estive organizzate e/o patrocinate dal Comune di Fasano. Sono intervenuti l'assessore alla Promozione del territorio Laura De Mola, la responsabile dell'Ufficio comunale Turismo Margherita Latorre, la responsabile della compagnia teatrale “Glitter” Teresa Cecere e l'imprenditore Enzo Cardone. L'assessore De Mola ha introdotto la conferenza stampa affermando che «lo sforzo dell'Amministrazione comunale per il reperimento delle risorse è stato notevole, in un periodo difficile come questo; peraltro, voglio ringraziare tutte le associazioni culturali e di promozione turistica – ha aggiunta l'assessore – per l'ottima sinergia creatasi che ha consentito di mettere a punto un calendario ricco di appuntamenti di qualità che coinvolgono l'intero territorio comunale, da Fasano centro alle frazioni». Teresa Cecere, presidente della “Glitter”, ha annunciato che «lo spettacolo messo in scena il 16 luglio è una ‘prima' del nostro nuovo spettacolo, un musical con 40 artisti dedicato alla vita del re Luigi XIV».
Margherita Latorre ha illustrato il programma teatrale e del cinema all'aperto, chiarendo che «la programmazione è stata allungata e prevederà la presenza, nel corso delle due rassegne cinematografiche previste, di attori, registi e critici cinematografici. Per il teatro nelle masserie, quest'anno – ha detto – abbiamo introdotto la prenotazione obbligatoria per quasi tutti i sei spettacoli in cartellone, poiché, essendo la programmazione ad ingresso libero, le masserie che ospitano gli appuntamenti non possono contenere che un certo numero di spettatori».
L'imprenditore-organizzatore Enzo Cardone ha, invece parlato della «sfilata delle carrozze d'epoca il 20 ed il 21 luglio a Selva di Fasano: sono state già iscritte 25 carrozze, altre se ne prevederanno, mentre il viale Toledo che ospiterà la sfilata sarà trasformato in un giardino all'aperto».
Le iniziative. Nell'ambito di “Teatro sotto le stelle” (rassegna organizzata dal Comune) i sei spettacoli, a ingresso libero e tutti con inizio alle ore 21, cominceranno ad essere rappresentati martedì 16 luglio a masseria “Salamina” (in contrada Salamina, nella frazione di Pezze di Greco) con la compagnia teatrale “Glitter” che metterà in scena “Alla corte del re Sole”; il secondo spettacolo si terrà il 29, e con replica, il 30 luglio nella masseria “Giummetta” (in contrada Ottava, nella frazione di Montalbano) con la “Compagnia teatrale onirica” che metterà in scena, tra gli ulivi e con il coinvolgimento degli spettatori, “Magia notturna tra fate, elfi e folletti del sogno di una Notte di mezza estate” (tratto liberamente dall'omonima commedia di Shakespeare); l'8 agosto nella masseria “Trappeto del re” (in contrada Carbonelli, nella frazione di Savelletri) la compagnia “Espressioni contemporanee” rappresenterà in forma teatrale “Traviata” (in occasione del bicentenario della nascita del suo compositore, Giuseppe Verdi); il 21 agosto nella masseria “Cazzigna” (in contrada s. Martino, nella frazione di Pezze di Greco) la compagnia “Gli O'scenici” rappresenterà “Vado per vedove”; il 23 agosto nella masseria “Eccellenza” (in contrada Monte Pizzuto, nella frazione di Pezze di Greco) Renato Carpentieri proporrà “Il cielo stellato sopra di me” (omaggio a Immanuel Kant); il 2 settembre in piazza Ciaia (a Fasano centro) la “Compagnia dei Folli” proporrà “Volta celeste”.
La rassegna di film “Cinema sotto le stelle” (organizzata dal Comune, ad ingresso libero ed alle ore 21) avrà inizio il 22 luglio nel parco della Casina municipale a Selva di Fasano con il film “Colpi di fulmine”, regia di Neri Parenti (il film sarà proiettato anche il 23 luglio a Torre Canne, in piazzetta dei Turchi; il 24 a Montalbano, in piazza della Libertà, il 25 a Pozzo Faceto, in piazza del Santuario, il 26 a Savelletri, in piazza Costantinopoli); il 29 luglio nel parco della Casina municipale a Selva di Fasano il secondo film in calendario, “Amiche da morire”, regia di Giorgio Farina (la pellicola sarà proiettata anche il 30 a Torre Canne, in piazzetta dei Turchi, il 31 a Montalbano, in piazza della Libertà, il 1° agosto a Fasano centro, in piazza Ciaia, il 2 a Speziale, in piazzetta del Campetto); il 5 agosto nel parco della Casina municipale a Selva di Fasano il terzo film in programma, “Benvenuto presidente” con la regia di Riccardo Milani (il film sarà proiettato anche il 6 a Pezze di Greco, in piazza XX Settembre, il 7 a Montalbano, in via XXIV maggio, l'8 agosto a Fasano centro, in piazza Ciaia, il 9 agosto a Savelletri, in piazza Costantinopoli); il 19 agosto a Speziale, in piazzetta del Campetto, il quarto film della rassegna, “Il principe abusivo” con la regia di Alessandro Siani (la pellicola sarà proiettata anche il 20 a Pezze di Greco, in piazza XX Settembre, il 21 a Torre Canne, in piazzetta dei Turchi, il 22 a Fasano centro, in piazza Ciaia, il 23 a Pozzo Faceto, in piazza del Santuario); il 26 agosto a Speziale, in piazzetta del Campetto il quinto ed ultimo film della rassegna, “Bianca come il latte, rossa come il sangue” con la regia di Giacomo Campiotti (la pellicola sarà proiettata anche il 27 a Pezze di Greco, in piazza XX Settembre, il 28 a Pozzo Faceto, in piazza del Santuario, il 29 a Fasano centro, in piazza Ciaia, il 30 a Savelletri, in piazza Costantinopoli).
I concerti a ingresso libero, alle ore 21. Il 15 luglio nella frazione di Pezze di Greco, in piazza XX Settembre, il concerto dei “Matia Bazar” organizzato dal locale “Comitato feste” col patrocinio del Comune di Fasano; il 29 luglio nella frazione di Montalbano, in piazza della Libertà, il concerto di Luca Carboni organizzato dal locale “Comitato feste” col patrocinio del Comune di Fasano.
La sfilata delle carrozze (organizzata dal “Comitato silvano”) il 20 ed il 21 luglio a Selva di Fasano. Il 20 alle ore 18.30 nel Palazzo dei congressi si terrà l'esposizione di carrozze e di calessi cui seguirà il convegno sul tema “Le carrozze nella storia del Regno di Napoli: un patrimonio da preservare, custodire, valorizzare e tramandare”. Il 21, invece, dalle ore 17 avrà inizio la “Sfilata d'eleganza in carrozza per le vie silvane”, a partire dal parcheggio comunale (alle spalle del Palazzo dei congressi).
La “Notte bianca del cinema italiano” (ingresso 8 euro) organizzata da “Sudestival” (direttore artistico Michele Suma) col patrocinio del Comune di Fasano si terrà il 20 luglio nel parco archeologico di Egnazia. E' la rassegna di 7 film con la presenza di registi, attori e critici cinematografici dalle ore 21.00 alle ore 5.00 del mattino successivo. Due gli schermi giganti montati nella sezione della Necropoli (il primo) e nella sezione della Città romana (il secondo). Cosicché nella Necropoli alle ore 21.30 è in programma la proiezione di “Il volto di un'altra” di Pappi Corsicato che sarà, peraltro, ospite della serata; alle 23.45 il film “È stato il figlio” di Daniele Ciprì, anch'egli ospite della serata; alle ore 2.00 il film “Viva la libertà” di Roberto Andò e in rappresentanza dell'intera produzione sarà ospite l'attrice Anna Bonaiuto. Nella sezione del parco dedicata alla Città romana, invece, alle ore 21 la proiezione del film “La città ideale” di Luigi Lo Cascio con la presenza, come ospite della serata, dell'attore Massimo Foschi; alle ore 23.15 il film “The lithium conspiracy” di Davide Marengo che sarà presente come ospite; alle ore 1.30 il film “Una domenica notte” di Giuseppe Marco Albano e, come ospite, l'attore Ernesto Mahieux; alle ore 3.45 il film “Workers – pronti a tutto” di Lorenzo Vignolo con la presenza, come ospite, dell'attore Paolo Briguglia. L'intera nottata, presentata dallo stesso direttore artistico della rassegna Michele Suma, vedrà inoltre come ospiti i critici cinematografici Aldo Fittante, Maurizio Di Rienzo, Livio Costarella, il direttore di “Cinemaitaliano.info” Stefano Amadio e la presidente di “Apulia film commission” Antonella Gaeta.
La rassegna di corti internazionali “Salento Finibus Terrae” organizzata dal regista Romeo Conte col patrocinio del Comune di Fasano si terrà dal 25 al 28 luglio (a ingresso libero). 25 luglio a Savelletri in via Zara (zona porto), alle ore 20.45 proiezione sezione “Corto Italia” con i cortometraggi “I corvi” (regia Marco Limberti 2012 – 15'); “Dannato Rock” (regia di Fabio Luongo – 2012 – 18'); “Emilio” (regia di Angelo Cretella – 2013 – 15'); “La legge di Jennifer” (regia di Alessandro Capitani – 2012 – 11'); “La sala” (regia di Alessio Giannone – 2012 – 15'); “Pollicino” (regia di Cristiano Anania – 2012 – 8'); “Vicino a te” (regia di Giovanni Sinopoli - 2013 – 10'30''); “Seguimi” (regia di Matteo Tondini (2013 – 11'); “Anna bello sguardo” (regia di Vito Palmieri – 2012 – 15'); “Importante molto importante” (regia di Alessandro Pescetta – 2013 – 12'); “Bimbi in rete” (regia di Marco Limberti – 2012 – 5'). 26 luglio a Torre Canne nella Nuova Piazza alle ore 20.45 proiezione seconda parte della sezione “Corto Italia” con i cortometraggi “Una volta fuori” (regia di Renato Chioccia – 2012 – 5'); “Perché” (regia di Giacomo Ciarrapico – 2012 – 6'); “Impunito” (regia di Mario Spinocchio – 2013 – 15'); “I frutti sperati” (regia di Ezio Maisto – 2012 – 14'58''); “La prima legge di Newton” (regia di Piero Messina – 2012 – 19'); “Il processo del lunedì” (regia di Giuseppe Blasi – 2012 – 15'30''). Dalle ore 22.30 si proietterà la 1^ parte della sezione “Reelove” con i cortometraggi “Memory” (regia di Victor Suner – Spagna 2011 – 7'55''); “Musik liegt in der luftv” (regia di Tim Boss – Germania 2012 – 20'); “La Boda” (regia di Marina Seresesky – Spagna 2012 – 12'); “Mi ojo derecho” (regia di Josecho De Linares – Spagna 2012 – 13'); “Luminaris” (regia di Juan Pablo Zaramella – Spagna 2011 – 6'20''); “Bimbi in rete” (regia di Marco Limberti – Italia 2012 – 5'). 27 luglio a Selva di Fasano in viale Toledo alle ore 21 proiezione del film “Pinuccio Lovero yes I can” (regia di Pippo Mezzapesa e Pinuccio Lovero – Italia 2012 – 70'): saranno presenti, per una conversazione col pubblico, gli stessi registi con l'aggiunta di Maria Sole Tognazzi, e gli attori Margherita Buy, Fabrizia Sacchi e Stefano Accorsi. Dalle ore 22.30 si proietterà la 2^ parte della sezione “Reelove” con i cortometraggi “Detour” (regia di Takashi Doscher – Usa 2012 – 8'19''); “Shame and Glassevs” (regia di Alessandro Riconda – Italia 2013 – 7'03''); “Erinnerungen an den sommer” (regia di Friedrich Tiedtke – Germania 2012 – 10'20''); “Bimbi in rete” (regia di Marco Limberti – Italia 2012 – 5'). 28 luglio a Savelletri nel resort “Borgo Egnazia” (serata esclusivamente ad inviti) alle ore 20 film “Viaggio sola” (regia di Maria Sole Tognazzi – Italia 2013); ospiti in sala la stessa regista e gli attori Margherita Buy, Fabrizia Sacchi, Gian Marco Tognazzi, Stefano Accorsi); Dalle ore 20.30 cerimonia di premiazione dei miglior corto, sia della sezione “Reelove” che della sezione “Corto Italia”. Finale con la proiezione del corto “Bimbi in rete” (regia di Marco Limberti – Italia 2012 – 5').
Info per le prenotazioni obbligatorie alla rassegna “Teatro sotto le stelle” allo Iat (Informazione e accoglienza turistica) allo 080.4413086.
di Redazione
12/07/2013 alle 13:16:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela