INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE
Al Laboratorio Urbano di Fasano ultimo appuntamento con CineAmbiente
La rassegna cinematografica, per gli adulti, si concluderà con la proiezione di "Terra libera tutti" mentre per i bambini con "La famiglia della giungla"
FASANO - Oggi (venerdì 5 luglio), alle 20, ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica CinemAmbiente al Laboratorio Urbano destinata agli adulti. E' prevista la proiezione di “Terra libera tutti”, film-documentario di Luigi Abramo ed Emanuele Piano che racconta un anno a Corleone con i ragazzi della Cooperativa Placido Rizzotto, nata con il sostegno dell'associazione Libera di Don Ciotti e con l'obiettivo di dare lavoro ai giovani più svantaggiati. Un anno passato sui terreni confiscati alla mafia, seguendo semine, mietiture e raccolti, raccontando le storie di chi dimostra come sia possibile vivere fuori dallo strapotere della criminalità organizzata. Il coraggio, l'esempio, il sacrificio di persone come Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Placido Rizzotto, sindacalista rapito e ucciso da Cosa Nostra, sono i semi da cui può germogliare un futuro senza mafia.
Semplice e diretto, "Terra libera tutti" descrive una realtà poco conosciuta, che, tra minacce e mille difficoltà, prosegue la propria missione giorno dopo giorno. Anche contro gli sprechi di terre maltrattate e abbandonate. Alla proiezione del film seguirà la testimonianza di chi, anche a Fasano, ha vissuto esperienze legate alla confisca ed all'uso di beni confiscati alla criminalità organizzata. Interverranno Alessio Pantaleo e Vincenzo Sportelli, Ispettore regionale ed ex Presidente del Comitato di Fasano della Croce Rossa Italiana, impegnati nel 2002 nell'acquisizione dell'immobile di C.so V. Emanuele confiscato alla criminalità organizzata divenuto sede dei "Centro di Formazione" della Croce Rossa, Pietro Trisciuzzi, responsabile della filiale fasanese dell'associazione siciliana “Casa dei giovani” onlus, che si occupa della gestione a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità, alla quale è stato affidato un immobile a Pezze di Greco destinato a diventare un Centro socio-educativo diurno per minori e un Centro di ascolto e di segretariato sociale, e Rosa Potenza, presidente dell'Associazione “La fontanella” che dal 2010 ha in affidamento una proprietà a Selva dove svolge le attività con i disabili. L'evento si concluderà con la degustazione di prodotti della cooperativa Libera Terra - "Terre di Puglia" di Mesagne, fondata nel gennaio 2008 da giovani pugliesi per il riutilizzo dei beni confiscati alla Sacra Corona Unita.
Ultimo appuntamento anche con CinemAmbiente Junior, domenica 7 luglio alle 18 è prevista la proiezione del film di animazione “La famiglia della giungla”. Siamo in Africa, Eliza scopre di avere la capacità di parlare con gli animali e grazie ad uno sciamano scoprirà che una banda di cacciatori ha intenzione di uccidere una mandria di elefanti africani e così cerca di impedirglielo aiutata dalla simpatica scimmietta Darwin. Prima dello spettacolo è previsto un laboratorio dove i ragazzi partecipanti si cimenteranno nella preparazione della merenda sostenibile a base di pane burro e marmellata, grazie alla collaborazione del Centro di Educazione Ambientale Equoambiente, con prodotti offerti dal panificio Moretti. Ingresso gratuito per tutti gli eventi di CinemAmbiente al laboratorio urbano organizzato dall'associazione Futurforma, poiché la rassegna è finanziata con fondi regionali attraverso la Cooperativa Equoenosolo con il bando “GIOVANI AL CENTRO: il bello di uno spazio comune.
di Redazione
05/07/2013 alle 08:31:30
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela