SPETTACOLO D'ECCEZIONE
Da un progetto per i giovani nasce il musical 'Alla corte del Re Sole'
Nell'ambito di "Giovani al centro: il bello di uno spazio comune" l'associazione Glitter ha prodotto un nuovo lavoro che si preannuncia spettacolare
FASANO – Un gustoso e spettacolare assaggio di quello che potrebbe diventare una rappresentazione da ricordare. Questa sera (lunedì 1° luglio) si è concluso, al Laboratorio Urbano di Fasano, il laboratorio di formazione alle discipline dello spettacolo, attività promossa e realizzata dalla Glitter Academy in collaborazione con “Equo e non solo”, la cooperativa che gestisce il Laboratorio, e la Regione Puglia. L'iniziativa ha portato alla realizzazione di un'opera popolare, musicale e teatrale proprio nell'ambito del progetto “Giovani al centro: il bello di uno spazio comune”.
Nello specifico il lavoro è stato articolato in più sezioni come il laboratorio coreografico (referente Nunzia Abbracciavento in collaborazione con Teresa Cecere), laboratorio attoriale (referente Teresa Cecere in collaborazione con Michele Savoia), laboratorio musicale (referente Antonio Torella in collaborazione con Marina Tafuri), laboratorio di trucco (referente Mariangela Cecere), laboratorio di scenografia (referente Nicola Cecere) e laboratorio di illuminotecnica e fonica (referente Federico Rotondo). Affiancati da alcuni formatori i ragazzi hanno lavorato per acquisire micro-competenze attinenti le figure tecniche e artistiche coinvolte in un allestimento teatrale. A far da collante tra i vari laboratori sarà un copione ispirato alla Francia del Re Sole. I partecipanti danno così vita ad una storia, con la costruzione di un contesto storico-sociale ben definito raccontato attraverso una serie di linguaggi espressivo-creativi. L'anteprima presentata questa sera è stata per pochi intimi tra i quali il sindaco Lello Di Bari e l'assessore al turismo e spettacolo Laura De Mola. Questo perché “Alla corte del Re Sole” sarà lo spettacolo di punta della rassegna “Teatro in masseria… e non solo” che sarà presentata nei prossimi giorni in un'apposita conferenza stampa a Palazzo di Città. Dicevamo del nuovo spettacolo Glitter.
E che spettacolo bisognerebbe dire. Se il buongiorno di vede dal mattino “Alla corte del Re Sole” potrebbe diventare il capolavoro della scuola fasanese diretta da quel vulcano di idee e dinamismo che porta il nome di Teresa Cecere. Il progetto ha coinvolto circa 40 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 35 anni provenienti da Fasano, Locorotondo, Pezze di Greco. Monopoli e Alberobello. E in questa serata conclusiva proprio la Glitter, insieme ai gestori del Laboratorio Urbano (Milena D'Amico in testa), ha voluto regalare una pillola del nuovo musical prodotto dalla compagnia fasanese. Il musical narra di uno dei personaggi più enigmatici della storia di Francia: Luigi XIV detto il Re Sole. La sua giovinezza, i suoi intrighi, i suoi amori sono descritti parallelamente a un discorso storico. Lo spettacolo si apre con la rivolta del popolo contro il Cardinale Mazarino. Il giovane Luigi è consacrato re a Reims ma il potere gli viene confiscato da sua madre, Anna D'Austria e Mazarino, non convinti delle capacità del giovane monarca. E così la storia si snoda in tutta la sua bellezza con canzoni, balletti e recitazione che mettono in risalto la bravura dei giovani performer della Glitter.
Nell'incredibile cornice del Chiostro dei Minori Osservanti sono stati proposti alcuni spezzoni del musical che vedrà Marco Leone nel ruolo di Luigi XIV e poi Alessandro Fanizza (Filippo), Federica Sibilio (Maria Mancini), Matteo Di tano (Molière), Angelo Angelini (Beaufort), Marina Tafuri (Isabelle), Irene Iuliano (Francoise), Vanni Palmisano (Scarron), Simona Baccaro (Montespan), Michele Savoia (Mazzarino), Lucreziana sabatelli (la Regina Anna) e poi l'ensemble costituita da Nicola Cecere, Angelo Angelini, Nunzia Abbracciavento, Manuela Velletri, Miriam Convertini, Marina Tafuri, Simona Baccaro, Federica Sibilio, Irene Iuliano, Sara Liuzzi, Mariangela Cecere, Alessandro Fanizza, Marco Leone, Alessandro Lapadula, Matteo Di tano, Vanni Palmisano, Alessandro Leogrande, Nicola Cardone, Francesco Leogrande, Davide Lombardi, Monica Rodio, Angela Palmisano, Ilenia Pepe, Pasquina Pepe, Roberta Lisi, Giorgia Castrovilli, Mariasole Corelli, Vittoria Brescia, Michele Savoia e Lucreziana Sabatelli. In occasione del “Teatro in masseria” Teresa Cecere ha predisposto un atto unico mentre in autuno, al Teatro Kennedy, ci sarà la messa in scena del musical completo con costumi, scenografie e coreografie che toglieranno il fiato.
di Alfonso Spagnulo
01/07/2013 alle 23:57:19
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela