TALKING LANDS
Outis Suite: la storia di Ulisse tra classico e moderno
Davvero innovativo lo spettacolo conclusivo del progetto Talking Lands andato in scena nella splendida Masseria Salamina
FASANO – Uno spettacolo originale, una mistura di classico e moderno che lascia il segno. Non ha deluso le attese lo spettacolo “Outis Suite”, ideato, progettato, con riadattamento del testo tratto dall'”Odissea” di Omero, dal regista Mimmo Mongelli che ne ha curato anche la regia teatrale, assieme a Stratis Panaourio e andato in scena ieri sera (sabato 29 giugno) alla Masseria Salamina. Due soli attori sul palco (Andriana Chalkidi e Totò Onnis) ma molti di più nel lungometraggio proiettato su alcuni pannelli. Le musiche sono di Giuliano Scarola, la scenografia è curata da Giuseppe Teofilo, i costumi sono di Francesco Paolo Ruggiero, mentre suoni, luci e proiezioni sono di Alberico Amati.
Dicevamo dell'originalità: la storia di Ulisse (chiamato Odisseo) ambientata in alcune location note ai fasanesi. Ecco quindi che l'episodio di Polifemo viene girato nel rettilario dello Zoosafari, quello di Circe al Teatro Sociale, l'approdo ad Itaca avviene a Torre Canne, la battaglia finale con i Proci si svolge nella sala di rappresentanza e nell'aula consiliare fasanese e così via. Davvero belli i paesaggi scelti dal regista Mongelli che rendono merito alla bellezza del nostro territorio. E poi gli attori, tutti amatoriali, molti dei quali fasanesi. Il classico che si unisce al moderno rende le vicende omeriche quasi diverse pur restando intatta la nozione storica. Lo spettacolo multimediale è stato l'ultimo appuntamento (per la parte destinata al teatro ed alle immagini) del progetto finanziato con fondi europei “Talking Lands: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia”, di cui il Comune di Fasano è partner assieme ai Comuni di Monopoli e Grottaglie, al Teatro Pubblico Pugliese e, per la Grecia, alla città di Parga, alla Regione Isole Ionie e alla Regione Grecia Ovest. Tutto il progetto relativo al teatro ed alle immagini (di cui lo spettacolo di sabato rappresenta la conclusione) è stato curato dall'associazione culturale “Babele” di Bari. Mongelli ha annunciato, a fine serata, che Talking Lands avrà un seguito e che “Outis Suite” diventerà un film.
Oltre ai già citati attori Chalkidi e Onnis, nel film i personaggi e gli interpreti sono Zeus (lo stesso Mimmo Mongelli), Atena (Antonella Maddalena), Hermes (Matteo Martinelli), Caypso (Filomena De Cantis, Odisseo il Nostalgico (Massimo Zaccaria), Odisseo il Temerario (Mimmo Capozzi), Odisseo il Pio (Raffaele Trisciuzzi), Odisseo il Trionfatore (Fabio Giacobbe), Odisseo da Vecchio (Fausto Savoia), Nausicaa (Elena Vassilantonakis), Arete (Pasqua Cuzzupè), Alcinoo (Arduino Leone), Circe (Katia Camarda), Tiresia (Sante Schiavone), Anticlea la Madre (Tonia Argento), Sirene (Manuela Velletri, Antonella Maddalena, Rosanna Savoia, Valentino Franco), Scilla (Rosanna Savoia), Mare (accademia di danza “Pas de deux”), Eumeo (Giuliano Giuliani), Telemaco (Valentino Franco), Argo (Lucky), Penelope (Alessandra Latorre), Bovaro (Antonio Angelini), Euriclea (Pia Cofano), Feaci, Compagni di Odisseo e Proci (Arianna Pinto, Stefano Bux, Danilo Cofano, Vito Cofano, Andrea Nacci, Dimitri Russi, Federico Turchiarulo, Paolo Tarì).
di Alfonso Spagnulo
30/06/2013 alle 00:56:13
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela