RASSEGNA IMPORTANTE
Agosto nel segno del Montalbano Folk Festival
Per la rassegna di spettacoli nuova location, il campo sportivo di Montalbano, e tanti nomi importanti del panorama musicale nazionale
FASANO - Ufficializzato il cartellone della quarta edizione del Montalbano Folk Fest. Quest'anno, l'associazione "A Sud – La Compagnia dei Sognatori", presieduta da Biagio Convertini, ha trasferito l'importante kermesse folk al campo sportivo comunale di Montalbano di Fasano. Ma veniamo agli eventi programmati sotto la direzione artistica di Massimo Vinale. Domenica 4 agosto, per la vernice del Montalbano Folk Fest 2013, sarà di scena la commedia in vernacolo di Antonio Cisternino, in arte Archimede. Non tutti i mali vengono per nuocere è il titolo di un copione che, in due atti, non mancherà di contorcere dal ridere il numeroso pubblico che, da anni, segue un'artista nostrano assai poliedrico. La “festa popolare” continua sabato 10 agosto, con la straordinaria partecipazione al Montalbano Folk Fest del gruppo I Briganti di Terra d'Otranto che già nel nome presentano il loro programma culturale e artistico. Giovedì 15 agosto, il folk dei “sognatori montalbanesi” diventa muscolare, energico, quasi aggressivo. Al campo sportivo di Montalbano sarà di scena Teresa De Sio, folk singer d'autore. Da versa “Brigantessa”, Teresa De Sio ama il suo Sud, non soltanto come spazio geografico, ma anche e soprattutto come luogo ideale. La band che l'accompagna porta l'estro e il nome di: Sasà Flauto (chitarra acustica e elettrica); Fiore Benigni (organetto); Luca Rossi (percussione e voce); Vittorio Longobardi (basso elettrico); Pasquale Angelini (batteria e percussioni); H.E.R. (violino). Ovviamente, la voce, la chitarra acustica, le percussioni e la chitarra a botta sono della De Sio.
Domenica 18 agosto sul palco del Montalbano Folk Fest salirà un altro vero folksinger italiano: Luigi De Gregori, in arte Grechi. Luigi Grechi De Gregori, come noto, è il fratello maggiore di Francesco De Gregori. Suo il brano Il bandito e campione, portato al successo dal fratello minore. Degno di nota il fatto che Luigi Grechi De Gregori, nel '93, vince il “Premio Tenco”. Da circa un decennio, Grechi è accompagnato da musicisti polistrumentisti di valore assoluto: i fratelli Renzo (dobro, pedal steel guitar e banjo) e Giacomo Bagorda (basso e chitarra elettrica). Sabato 24 agosto, presso il campo sportivo comunale, torna il cabaret con l'esilarante duetto di Cicì & Cocò, al secolo Giovanni Punzi e Vincenzo D'Errico. La serata sarà introdotta dalla presentazione del volume La Nuova Questione Meridionale – Federalismo Fiscale e Diritti di Cittadinanza di Massimo Vinale. Domenica 25 agosto calerà il sipario sulla quarta edizione del Montalbano Folk Fest. Non prima, però, di aver applaudito una band di sicuro interesse: I Tamburellisti di Otranto. Diretti dal M° Massimo Panarese 60 bambini e ragazzi si alterneranno suonando il tamburello e ballando la “pizzica”. Il segreto del successo di questi ragazzi sta nella trascinante ritmicità del loro repertorio e nella testimonianza che rendono al Vescovo della Pace, don Tonino Bello. Per don Tonino Bello, infatti, i sessanta tamburelli del M° Panarese vibreranno le note della ballata folk Il Vescovo con la 500. In un'atmosfera di pace e comunione fraterna, sarà questo il saluto più “Bello” che l'Associazione A Sud – La Compagnia dei Sognatori darà all'estate 2013 e alla quarta edizione del Montalbano Folk Fest.
di Redazione
21/06/2013 alle 12:08:07
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela