PRESENTAZIONE VOLUME
13 storie di miti contro la rassegnazione delle giovani generazioni
Nell’ambito della mostra ‘Tu chiamale se vuoi... Emozioni’ Paolo Paticchio ha presentato il suo libro scritto da e per i ragazzi
FASANO – «Una generazione che fa, esiste. Non dobbiamo lasciare posto alla rassegnazione né accontentarci»: sono le parole che il giovane Paolo Paticchio ha rivolto ai numerosi ragazzi convenuti alla presentazione del volume ‘Post – 13 storie dopo l'89 che non sapevano di diventare mito'. Il libro è stato illustrato nel pomeriggio di ieri (lunedì 17 giugno), all'Oratorio di S. Giuseppe a Fasano. L'incontro, organizzato dal locale Presidio ‘Libera', si è inserito nell'ambito della mostra fotografica ‘Tu chiamale se vuoi... Emozioni', organizzata dall'Associazione Culturale ‘Calliope' presieduta da Dario Marasciulo, in collaborazione con ‘Scatti di Puglia' e ‘Photografare'.
Più che di un libro, si deve parlare di racconti di vita vera. In esso convergono 13 storie di diversi ambiti scritte da altrettanti ragazzi pugliesi che, da una pagina di Facebook hanno deciso quali vicende narrare affinché i lettori potessero trarre riflessioni e insegnamenti. Sempre più spesso, infatti, la generazione post 89 avverte le difficoltà dei tempi e l'assenza di punti di riferimento. Perché, allora, non offrire esempi da cui attingere spunti di cambiamento? Nel volume trovano spazio vicende diverse, da quella del regista Monicelli (morto suicida nel 2010) a quella del giovane giudice Livatino, assassinato a causa del suo impegno contro la mafia.
«Il libro non si può spiegare per quello che è ma piuttosto per quello che non è – ha sottolineato Paticchio, che ne ha curato prefazione e postfazione –. Oggi si ha bisogno di percorsi di vita da cui ripartire, noi abbiamo voluto offrirne qualcuno. Voglio ribadire che i ragazzi non devono subire l'esistenza, e in questo è fondamentale il ruolo della scuola».
L'appuntamento con ‘Post – 13 storie dopo l'89 che non sapevano di diventare mito' ha suscitato interesse tra gli intervenuti, aprendo la strada ad un dibattito. Le storie in esso raccolte meritano di essere approfondite e interiorizzate dalle nuove e rassegnate generazioni, ma anche dagli adulti.
di Angelica Sicilia
18/06/2013 alle 06:27:45
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela