MUSICA DI PIAZZA
'Apulia Cover Awards’: trionfa la cover band di Zucchero
La manifestazione, organizzata da Vito Lamberti, ha animato la prima serata della Festa patronale con una sfida tra sei gruppi musicali che hanno presentato le canzoni di artisti internazionali e nazionali
FASANO – Nella serata di ieri (14 giugno), una scintillante piazza Ciaia ha ospitato la prima edizione di “Apulia cover awards 2013”, festival di cover band organizzato dal Comitato “Feste patronali” con il patrocinio del Comune. L'appuntamento, per la prima volta inserito nella programmazione della Festa patronale, ha catturato l'interesse di curiosi e amanti della musica. Martino Grassi e Ketty Loconte hanno avuto il compito di condurre la serata.
Sul palco circondato di luminarie si sono esibiti sei gruppi musicali, scelti attraverso una serie di selezioni, che si sono contesi il titolo di miglior gruppo. Le performance di ciascuna band sono state giudicate da una commissione composta da Domenico De Mola – direttore artistico di ‘Fasano Jazz 2013 –, dall'assessore Laura De Mola, dal baritono Ciro Greco, dal musicista Donato Gentile e da Ciccio Fusillo, un quinto componente sorteggiato tra coloro che avevano cliccato “mi piace” sulla pagina Facebook dell'evento. Tenendo conto delle interpretazioni, nonché dell'affinità con gli artisti famosi rappresentati, la giuria ha espresso la propria preferenza attraverso l'assegnazione di un punteggio da un minimo di 5 ad un massimo di 10.
Ciascun complesso ha gareggiato presentando tre brani. Nell'ordine, hanno calcato il palcoscenico: ‘Rubiera blues' (cover di Ligabue), ‘42' (cover dei Coldplay), ‘Nowhere men' (cover dei Beatles), ‘Modarock' (cover dei Modà), ‘Spirito libero' (cover di Giorgia), ‘Zio Rufus band' (cover di Zucchero).
Il pluri-concerto ha visto la partecipazione di musicisti di giovane età provenienti in particolar modo dal territorio barese. Al termine di tutti gli show, i cinque giurati hanno rivelato l'atteso risultato, decretando migliore la ‘Zio Rufus band' che, al cospetto del pubblico ha risuonato tre grandi successi di Zucchero: ‘Baila', ‘Il mare impetuoso' ed ‘Hey Man'. Il premio della critica, invece, è stato attribuito ai ‘Nowhere men', 4 ragazzi che, vestiti i panni del famoso quartetto di Liverpool, hanno cantato successi planetari del calibro di ‘She loves you', ‘Twist and shout', ‘I want to hold your hand'.
Nonostante l'assenza di gruppi fasanesi e le difficoltà di carattere tecnico dovute al numero delle band in gara, la manifestazione, diretta da Vito Lamberti, è stata seguita e apprezzata da un pubblico di ogni età. Tanti sono i presupposti affinché la rassegna ‘Apulia Cover Awards' torni a proporsi e ad animare il venerdì della Festa in onore dei Santi Patroni.
di Angelica Sicilia
15/06/2013 alle 03:03:37
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela