GIUGNO FASANESE
Fasano in festa con i cortei storici d’Italia
Folla di gente, per le strade cittadine, per la sfilata che si è conclusa con l’intronizzazione delle statue dei Santi Patroni
FASANO - La “festa della Madonna”, inaugurata giovedì 13 giugno con la manifestazione “Correva l'anno… 1678”, è proseguita ieri (venerdì 14 giugno) con la sfilata dei cortei storici d'Italia.
Sei città, accomunate dalla dominazione dei Turchi e dei Cavalieri di Malta, hanno partecipato all'evento, rappresentate dai figuranti in costume d'epoca: Fasano in prima fila, Montagnana (in provincia di Padova), Forenza (in provincia di Potenza), Tollo (in provincia di Chieti), Altamura e Putignano.
Il corteo, che rievoca la vittoria dei fasanesi sui Turchi invasori nella battaglia del 2 giugno 1678, è convenuto in piazza Ciaia per la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Lello Di Bari: quelle stesse chiavi saranno omaggiate durante la celebre Scamiciata di oggi (sabato 15 giugno).
Tutti i figuranti hanno portato lo stendardo ed il folklore della propria città: tra i più caratteristici, i Templari di Forenza e i giullari.
Fasano ha sfilato con una rappresentanza della Scamiciata e, immancabilmente, con i popolani che ballano le danze popolari.
A conclusione della festa dei cortei storici, sono state intronizzate le immagini dei Santi Patroni in piazza Ciaia, con un breve augurio da parte del priore Don Sandro Ramirez. Per solennizzare la ricorrenza religiosa e civile (si ricordi che i fasanesi nel 1678 vinsero contro i Turchi dopo un'apparizione della Madonna del Pozzo), è seguita l'accensione dell'illuminazione musicale, a ritmo della sinfonia di Rossini, e lo spettacolo pirotecnico.
La Scamiciata, che attrae numerosi visitatori nella città di Fasano, così ricca di storia, diventa con le sue manifestazioni collaterali un evento unico nel suo genere. La tradizione e il folclore di queste giornate così sentite dai fasanesi saranno sicuramente testimoniate dai giornalisti nazionali e dai turisti belgi, ospiti dell'iniziativa “Da noi il turista è in prima fila”.
di Antonella Argento
15/06/2013 alle 02:52:11
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela