GIUGNO FASANESE
Correva l'anno: per una sera Fasano torna al 1678
Si conferma un successo la manifestazione che fa rivivere scene di vita barocca vissute dai fasanesi nell’anno in cui furono sconfitti i turchi
FASANO – ‘Correva l'anno…1678' ha ufficialmente introdotto la città di Fasano nel clima della Festa patronale. La manifestazione, svoltasi nella serata di ieri (giovedì 13 giugno), è stata organizzata dal comitato ‘Giugno fasanese – La Scamiciata' in collaborazione con le associazioni ‘U'mbracchie' e ‘Presepe Vivente', la sezione locale della Cia, l'Ecomuseo di Valle d'Itria ed il patrocinio del Comune.
Per alcune ore la città ha compiuto una sorta di viaggio nel tempo, giungendo al lontano 1678, l'anno in cui i Fasanesi sono riusciti a sconfiggere i Turchi invasori. Scene di vita barocca, rappresentate da figuranti in costume, hanno caratterizzato piazza Ciaia e i vicoli del centro storico. Piazza Mercato vecchio, invece, è diventata sede de ‘Il campo dei Turchi': un vero e proprio accampamento con tendone, battaglieri e danzatrici del ventre. All'interno di questo contesto hanno trovato spazio anche artisti di strada e spettacoli in stile orientale curati dall'associazione ‘Yalla Dance' di Fasano.
Il percorso ha offerto ai tanti spettatori scene di vita lavorativa, canti e danze popolari, banchetti di frutta e spezie. Tanti figuranti e un'atmosfera particolarmente suggestiva hanno permesso di ricreare il vissuto dell'epoca.
La novità dell'edizione 2013 di ‘Correva l'anno…1678' è stata rappresentata da un corteo di carri trainati da cavalli che ha raggiunto la Piazza principale partendo da Via Fascianello. I figuranti in abbigliamento contadino hanno riproposto il ritorno in città degli agricoltori, dopo la sconfitta della minaccia turca. L'iniziativa, organizzata dal Pastificio Cardone di Fasano, ben si è collocata nell'insieme di una manifestazione che, di anno in anno si arricchisce di proposte, ricordando la vita della Fasano che fu.
di Angelica Sicilia
14/06/2013 alle 02:04:29
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela