FASANO JAZZ 2013
Aldo Tagliapietra e David Jackson: la musica che lascia il segno
Un concerto storico, tra presente e passato, per l'ex cantante de Le Orme insieme al sassofonista dei Van Der Graaf Generator
FASANO – Un giorno in molti potranno dire “io c'ero”. Ieri sera (mercoledì 12 giugno), al Teatro Kennedy, in occasione dell'ultimo appuntamento di Fasano Jazz 2013, si sono vissuti momenti che potremmo definire, senza ombra di smentita, storici. Sul palco Aldo Tagliapietra, voce storica delle Orme, gruppo che ha segnato un'epoca della musica italiana. Il direttore artistico Domenico De Mola ha pensato bene al gran finale di questa sedicesima edizione ed ecco che ci si è trovati davanti a due eventi nello stesso momento. Infatti Tagliapietra, con la sua band, nella prima parte del concerto, ha presentato in anteprima il suo nuovo concept album dal titolo “L'angelo rinchiuso” che uscirà a settembre. E' il secondo lavoro da solista di Tagliapietra dopo la sua uscita da Le Orme. Il primo, “Nella pietra e nel vento”, era uscito nel 2011. “L'angelo rinchiuso” narra la storia di un angelo che facendo visita ad un vecchio rimane prigioniero del suo sogno. Un'anteprima eccezionale che ha messo in mostra l'inconfondibile e marcata melodia degna dello stile di Tagliapietra.
La seconda parte, invece, è stata tutta per l'omaggio al quarantennale di “Felona e Sorona”, album capolavoro de Le Orme. Questo disco viene definito un pezzo di storia della musica progressiva italiana. E' stata anche l'occasione per riparare a un torto fatto dall'allora produttore del gruppo Giampiero Reverberi sia alle stesse Orme che a David Jackson, il sassofonista dei Van Der Graaf Generator. Infatti, nel 1973, Jackson era stato invitato a suonare nella versione inglese di “Felona e Sorona” (i cui testi vennero scritti da Peter Hammil). Lo stesso Jackson suonò le parti che però non vennero mai inserite nel disco per non stravolgere la sua versione originale. A distanza di 40 anni, e a Fasano, ecco che quelle parti sono state finalmente proposte per la gioia del pubblico in sala che ha applaudito fino all'esaurimento delle forze Tagliapietra e Jackson, autori, grazie al supporto di una band giovane ma sorprendentemente brava, di un vero e proprio evento di caratura internazionale. E non sono mancati i bis: Cemento armato e Sguardo verso il cielo, entrambi estratti dall'album Collage del 1971.
di Alfonso Spagnulo
13/06/2013 alle 01:05:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela