RASSEGNA MUSICALE
La Rock Music seduce il pubblico di ‘Fasano Jazz’
Per la sedicesima edizione della rassegna jazzistica fasanese, il giornalista Ezio Guaitamacchi ha presentato il suo ultimo libro sulle storie delle icone del rock, dalle sue origini ai giorni nostri
FASANO – Se le parole portassero con sé l'eco della musica, questo articolo risuonerebbe i più famosi ritmi del rock, di brani che, a distanza di tempo, non hanno perso il loro sapore di denuncia, libertà e amore. A questo intramontabile genere musicale, difatti, è stato dedicato il quarto appuntamento della rassegna ‘Fasano Jazz' che ha visto la collaborazione della locale sezione de ‘Il Presidio del Libro'. Ieri sera (venerdì 7 giugno), il piccolo grande palco del Teatro Sociale ha ospitato un appuntamento speciale: l'incontro letterario-musicale ‘Rock Files' avente come protagonista Ezio Guaitamacchi, scrittore e giornalista musicale, già noto per il successo del testo ‘Delitti rock' trasformato in un omonimo programma trasmesso su Rai Due.
A caratterizzare la serata non è stato un comune concerto, né una classica presentazione editoriale. Si è trattato, invece, di un ‘living book', un libro illustrato in modo evocativo e concreto per mezzo della musica, sua principale componente. ‘Rockfiles. 500 storie cha hanno fatto storia' (Arcana) è, appunto, il titolo del testo scritto da Guaitamacchi, un vero e proprio culture del rock, autore di un'accurata antologia fatta di storie e personaggi tutt'oggi venerati. Nel volume, il poliedrico scrittore ha approfondito con leggerezza fatti e leggende legati ad icone come i Beatles, Elvis Presley, Madonna e tantissimi altri, senza mai perdere di vista la verità. «Il rock è la musica di massa e per la massa – ha affermato il giornalista Donato Zoppo intervenuto assieme alla prof.ssa Toma in apertura dell'evento –. In questo libro si trovano molte storie di figure dal vissuto importante che si leggono con estrema fluidità».
Molto apprezzata dal pubblico presente – tra cui numerosi liceali –, è stata la parte più viva della serata, ovvero l'esibizione live dello stesso Guaitamacchi che, nelle vesti di talentuoso chitarrista, ha accompagnato la vocalist Brunella Boschetti Venturi. In un excursus di racconti ed esibizioni, la coppia ha appassionato gli spettatori eseguendo celebri brani di Bob Dylan, Lou Reed, Bruce Springsteen, Jimi Hendrix, Rolling Stones e Janis Joplin. La giusta combinazione di parole e musica, unita alla simpatia e alla bravura degli artisti sul palco ha reso unica la serata di ‘Fasano Jazz', contribuendo ad incuriosire i futuri lettori del testo omaggiato.
Da non dimenticare, infine, la presenza del musicista fasanese Renzo Bagorda che, per introdurre l'evento, ha offerto due composizioni di musica rock, una su pezzi di Eric Clapton e una su tre famose canzoni dei Beatles, utilizzando uno strumento musicale di genere Country: il banjo.
di Angelica Sicilia
08/06/2013 alle 06:52:05
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela