LABORATORIO URBANO
Vagabodanzando: arriva lo spettacolo conclusivo
Al Laboratorio Urbano si chiude il progetto con la presentazione di un audiolibro che racconterà cosa fatto e festa
FASANO - Sabato 8 giugno 2013, alle ore 20.30, andrà in scena, al Laboratorio Urbano di Fasano, lo spettacolo conclusivo (ingresso gratuito ) del progetto contro la discriminazione “Vagabodanzando – Viaggio tra popoli e culture”. La serata chiude un percorso formativo affrontato dai ragazzi con tanto impegno e costanza, ricco di contenuti e di emozioni. Al termine dello spettacolo sarà presentato un audiolibro (prodotto finale dei laboratori svolti) che racconterà parte della storia, rappresentata attraverso la voce dell'attore della coop. Archelia, accompagnata dalle melodie suonate dai giovani musicisti del progetto e dai soci di Impronte di Puglia. Per festeggiare il tutto, alla conclusione della rappresentazione, si terrà una festa all'insegna dell'amicizia, con musiche, danze, buon cibo. Tale attività è promossa e realizzata da Impronte di Puglia in collaborazione con la coop “Archelia” di Ceglie Messapica, la scuola media Bianco-Pascoli di Fasano e il nodo Unar di Fasano con il contributo di “Equo e non solo” (ente gestore del Laboratorio Urbano di Fasano), la Regione Puglia e con il patrocinio del Comune di Fasano.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di ragazzi della scuola secondaria che dal mese di aprile si sono confrontati e impegnati nella conoscenza di suoni, danze e soprattutto tradizioni di popoli e culture differenti dalla loro. Durante i laboratori di danza e di musica tenutisi proprio al Laboratorio Urbano di Fasano, sono stati studiati e scelti i brani e le coreografie da inserire nello spettacolo finale senza trascurare l'aspetto fondamentale, quello della cultura e della conoscenza del diverso da noi attraverso le tradizioni. I ragazzi sono stati parte attiva della realizzazione e della preparazione dell'evento, dall'arrangiamento dei brani alla studio delle coreografie, dalla scelta e realizzazione dei costumi alle scenografie, tutte le decisioni sono state prese e condivise tra i protagonisti del progetto.
Il risultato finale è un viaggio tra la musica (suonata dal vivo) e le danze di paesi come Albania, Serbia, Romania, per scoprire che la vera cultura è quella che segna la storia di un paese, il suo vissuto, il suo legame con il passato indispensabile per capirne il presente. I ragazzi accompagneranno il nostro viaggiatore-attore che si troverà catapultato tra colori, suoni e danze parlando una lingua che non ha bisogno di essere tradotta, che unisce tutti, scoprendo le differenze e, perchè no, anche le similitudini tra culture distanti ma a volte molto più vicine di quanto si possa immaginare.
di Redazione
06/06/2013 alle 12:25:30
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela