RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Per la rassegna CinemAmbiente ecco il film 'L'uomo del grano'
La proiezione rientra in un progetto totalmente finanziato dalla Regione Puglia grazie al bando “Giovani al centro: il bello di uno spazio comune"
FASANO - Sarà "L'uomo del grano" il terzo film in programma, venerdì 7 giugno alle ore 20, per la rassegna cinematografica CinemAmbiente al Laboratorio Urbano con ingresso libero. "L'uomo del grano" narra la vita del famoso agronomo genetista Nazareno Strampelli, che secondo i moderni genetisti ha il merito di nutrire ogni giorno almeno due terzi della popolazione mondiale, oltre 4 miliardi e mezzo di persone. Dall'Europa all'America, dall'Asia all'Africa si continuano ad usare farine provenienti, direttamente o indirettamente, dalle varietà di grano create dallo scienziato italiano, circa un secolo fa, e dimostratesi maggiormente resistenti e altamente produttive rispetto alle altre. Tra le numerose varietà di grano create da Strampelli vi è il grano Cappelli, dedicato al senatore Raffaele Cappelli che, appassionato di agronomia, mise a disposizione di Strampelli le sue tenute agricole in provincia di Foggia. Qui, a partire dal 1907 Strampelli selezionò e incrociò grani duri autoctoni del Sud Italia e delle isole e provenienti da altri Paesi del Mediterraneo ottenendo, nel 1915, il grano Cappelli che venne diffusamente utilizzato sino al 1975 per poi vedere scemare drasticamente la sua diffusione sino al 1991, quando la sua coltivazione fu gradualmente ripresa in particolare in Basilicata, Puglia e Sardegna, per la produzione di pasta di qualità superiore, pane e pizza biologici.
La serata proseguirà con l'intervento di Stefano Netti, memoria storica delle coltivazione di grano Senatore Cappelli nella nostra zona, di Gianni Tateo produttore di grano Senatore Cappelli biologico e di Francesco Simini, tecnologo alimentare. L'evento si concluderà con la degustazione di pasta e pane prodotti con grano Cappelli offerti dal Pastificio F.lli Cardone e dal Panificio Santa Maria di Montalbano, preparati con ingredienti offerti dalla Masseria Salamina e serviti con posate e stoviglie ecologiche e compostabili. L'associazione Futurforma ricorda che l'ingresso a tutti gli eventi di CinemAmbiente è gratuito, perché la rassegna è finanziata con fondi regionali attraverso la Cooperativa Equoenosolo con il bando “Giovani al centro: il bello di uno spazio comune".
di Redazione
06/06/2013 alle 08:35:56
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela