STUDENTI ATTIVI
Studenti-attori dell'Alberghiero di Fasano per una Odissea esilarante LE FOTO E IL VIDEO
Si sono conclusi, con un'apposita manifestazione, i progetti artistici portati avanti dall'istituto superiore diretto da Rosanna Cirasino
FASANO – Originale, dissacrante ma soprattutto divertentissimo. “Mito Matto: farsa sinottica dell'Odissea”, lo spettacolo messo in scena ieri sera (mercoledì 5 giugno), al Teatro Sociale, da alcuni studenti dell'istituto Alberghiero “Salvemini” di Fasano è la chiara dimostrazione che i ragazzi, se giustamente stimolati, rendono possibile l'impossibile. Ma andiamo per ordine.
L'istituto superiore diretto da Rosanna Cirasino ha voluto organizzare la manifestazione “Studenti in arte” in cui sono stati presentati alcuni progetti artistici realizzati durante l'anno scolastico. Il caso ha voluto che proprio in mattinata uno di questi si aggiudicasse 10mila euro classificandosi al primo posto del progetto regionale “Dal palcoscenico alla realtà. A scuola di prevenzione” la cui manifestazione finale si è tenuta a Bari. I ragazzi dell'Alberghiero (nello specifico Luciano Arvizzigno, Leonardo Ruggeri e Antonella Losavio seguiti da Marcello Nistri ovvero Bob Marcialledda) hanno presentato una canzone,“Vita viva”. la storia di un operaio che deve fare i conti con l'esigenza di lavorare anche se in condizioni di sicurezza precarie. In teatro, oltre alla versione live con Marcialledda guest star, è stato anche fatto vedere il video (clicca qui per vederlo) del brano (scritto dai ragazzi con una base scelta da Marcialledda) girato tra il terrazzo della scuola e un uliveto. Nello stesso progetto regionale avrebbe meritato la vittoria anche il “Tg 24 Alberghiero” preparato dagli studenti della 3^ e 4^ C con le riprese e il montaggio effettuato da Davide Murri e la consulenza esterna di Sante Schiavone che ha anche tenuto un cammeo in uno dei servizi del particolarissimo telegiornale che ha visto protagonisti in video Rocco Elia, Arianna Pinto, Francesca Carrone, Gaetano Petraroli, Danilo Cofano, Giuseppe Porcello, Federica Bruno e Maria Martellotta. A presentare i progetti è stata la docente referente Dora Tagliente.
La seconda parte della serata, come già anticipato, è stata dedicata a "Mito matto, farsa sinottica dell'Odissea”. Lo spettacolo era già stato proposto il 5 aprile scorso nell'ambito del progetto “Talking Lands” ma si è voluto riproporlo. E a giusta ragione dato l'apprezzamento che la platea ha riservato al lavoro curato alla regia da Mimmo Capozzi con l'assistenza di Domenico Formica Mengano. Si ride e tanto anche. I sei attori-studenti Danilo Cofano, Desirée Crescenza, Filomeno Moretti, Gaetano Petraroli, Arianna Pinto e Dimitri Russi si sono rivelate delle vere sorprese. Al loro fianco anche i bravissimi Rosanna Savoia e Francesco Renna, sicuramente più navigati sul palco. Le vicissitudini di Ulisse vengono stravolte sul proscenio del Teatro Sociale e non manca il pizzico di fasanesità in alcune battute in vernacolo o quando Circe (interpretata dalla Savoia) narra alcune “tradizioni” paranormali nostrane come “l'affascino”, ‘a sitedd (lo straccio), il solstizio d'estate o gli scongiuri del maltempo. E nella stessa scena Renna si trasforma in una sorta di Piero Angela e traduttore simultaneo. “Con questi progetti – ha spiegato la dirigente Cirasino a fine serata – vogliamo che resti un segno indelebile nelle coscienze dei nostri giovani. I ragazzi si cimentano con i linguaggi dell'arte e mettono in mostra forti personalità. Noi vogliamo costruire uomini e questa sera andiamo via con la consapevolezza di essere sulla buona strada»
di Alfonso Spagnulo
06/06/2013 alle 00:12:07
Gli studenti dell'Alberghiero si aggiudicano 10mila euro al progetto 'Dal palcoscenico alla realtà'
Galleria di immagini: Studenti-attori dell'Alberghiero di Fasano per una Odissea esilarante LE FOTO E IL VIDEO
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela