FASANO JAZZ 2013
I suoni del mediterraneo al Teatro Sociale con Raiz e i Radicanto
Entusiasmo e tutto esaurito per il secondo appuntamento di Fasano Jazz, la rassegna organizzata dal Comune di Fasano
FASANO – Un viaggio attraverso quasi tutte le atmosfere musicali mediterranee. Un concerto che lascia il segno in chi ama la ritmicità e la musica popolare. Il secondo appuntamento di “Fasano Jazz 2013” non è stato certo da meno rispetto a quello d'esordio che aveva visto Danilo Rea e company proporre brani rivisitati dei Beatles. Sul palco del Teatro Sociale (esaurito in ogni ordine di posto), ieri sera (martedì 4 giugno) sono saliti Raiz, voce storica degli Almamegretta, e i baresi Radicanto: Giuseppe De Trizio (chitarra classica), Fabrizio Piepoli (basso elettrico, voce & loop), Adolfo La Volpe (chitarra elettrica & oud), Francesco De Palma (batteria). Un connubio nato negli anni scorsi e consolidatosi nel 2012 quando venne pubblicato “Casa”, proprio il lavoro discografico su cui si è imperniata quasi tutta la scaletta fasanese. Il concerto, comunque, è stato preceduto da un cammeo offerto, con i suoi banjo, da Renzo Bagorda che ha proposto alcuni brani di Stephen Foster.
Dopo di che, sul palco, ecco i tanto attesi Radicanto. Una breve intro e poi subito l'ingresso di Raiz. E così, nell'ordine, ecco i brani estratti da “Casa”: Rev-rav, Gramigna, ‘A rosa (int'o ciardino mio), Respiro, Pe dint'e viche addo' nun trase ‘o mare, Catene e Nun te scurdà. Poi la suggestiva T'adore e te rengrazie dedicata ad Enzo Del Re, figura unica nel panorama musicale italiano (cantautore, cantastorie e anche suonatore di sedie), nativo di Mola di Bari, scomparso nel giugno del 2011 a 67 anni. In questo brano da sottolineare le grandi doti vocali di Fabrizio Piepoli dei Radicanto. Si torna ancora all'album “Casa” con La rosa enflorese prima di un excursus arabo con Ki eshmerat shabbat (canzone scritta da Raiz ai tempi degli Almamegretta) dove lo slang partenopeo si intrinseca nella mera tradizione ebraica, la stupenda Im nin alu (cover della hit portata al successo negli anni '80 da Ofra Haza la cui versione resta memorabile) e Fatmah, altra perla firmata Almamegretta dove ci sono anche leggeri accenni reggae. Per chiudere ecco Fa' ammore cu' mme sempre del repertorio Almamegretta.
Ma il pubblico non è ancora stanco e ha richiamato i protagonisti sul palco. E allora ecco calato il tris finale: Statte cca' (pezzo che fa venire in mente la prima Nuova Compagnia di Canto Popolare), Nanninella (dove Gennaro Della Volpe, il vero nome di Raiz, è protagonista di un assolo vocale finale da brividi) e gran conclusione con la cover di Jerusalem di Alpha Blondy.
Prossimo appuntamento con Fasano Jazz è per giovedì 6 giugno, sul sagrato della Chiesa Matrice a partire dalle ore 21 con un doppio appuntamento. Si apre con Il Valentini-Pace Trio e il progetto musicale "Huru Wetu - omaggio a Bob Marley”. Sul palco Connie Valentini (voce), Camillo Pace (contrabbasso) e Gabriele Blandini (tromba). Secondo set quello della Nathaniel Peterson Band con Nathaniel Peterson (basso elettrico & voce), Fulvio Feliciano (chitarra) e Nino La Montanara (batteria).
di Redazione
05/06/2013 alle 01:44:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela