EVENTO MEMORABILE
Fasano Jazz 2013: Beatles da sogno grazie a Danilo Rea, Ares Tavolazzi ed Ellade Bandini
Si è aperta con una performance memorabile dedicata al quartetto di Liverpool la 16esima edizione della prestigiosa rassegna musicale fasanese
FASANO - Un evento memorabile. Un incontro tra mostri sacri della musica. Da una parte le note dei Beatles, il quartetto di Liverpool che ha segnato un'epoca e che continua a restare indelebile nel cuore di diverse generazioni. Dall'altra Danilo Rea, uno dei più grandi pianisti italiani, artista che ha posto il timbro sulla storia della musica contemporanea. Una miscellanea che ha sortito uno degli esperimenti musicali meglio riusciti degli ultimi decenni. Un inizio migliore non poteva certo averlo la 16esima edizione di “Fasano Jazz”, la rassegna musicale organizzata dal Comune di Fasano con la direzione artistica di Domenico De Mola. Il progetto “Beatles in jazz”, proposto ieri sera (sabato 1° giugno) al Teatro Kennedy ha strappato applausi a scena aperta anche perché Rea si porta dietro altri due musicisti d'eccezione come il contrabbassista Ares Tavolazzi e il batterista Ellade Bandini. La serata si è aperta con la presentazione della rassegna curata da Amalia Di Leo e Annamaria Toma che hanno lasciato poi spazio al giornalista Ugo Sbisà.
Dicevamo del concerto. Un appuntamento ricco di fascino musicale che non solo ha messo in mostra l'estro dei tre musicisti dai quali ti devi aspettare di tutto sul palco. I loro stili differenti si sono fusi, grazie anche alla datata amicizia che li unisce, nel nome della poetica musicale dei Beatles. Una scaletta ricca di successi come And i love, Come together, Here comes the sun, Here there and everywhere, Hey Jude (per quest'ultima arrangiamento da brividi, ndr), Honey pie, I will, Michelle, Jealous Guy (unica divagazione dagli “scarafaggi” dato che il brano è stato scritto da John Lennon quando ormai il gruppo si era sciolto), She's leaving home, The fool on the hill, Beautiful boy, Obladì Obladà (o Ob-la-dì Ob-la-dà) sino all'ultimo bis con le note di Let it be.
Il pubblico, accorso numeroso, non poteva non apprezzare. Un'atmosfera d'incanto che sembrava non aver mai fine e che fatto rivivere pagine memorabili della musica. Musica che, nel caso di Rea, Tavolazzi e Bandini parte direttamente dal cuore. Prossimo appuntamento di “Fasano Jazz 2013” è per martedì 4 giugno, alle 21 sul sagrato della Chiesa Matrice. Saranno protagonisti Raiz e i Radicanto.
di Redazione
02/06/2013 alle 02:27:05
Galleria di immagini: Fasano Jazz 2013: Beatles da sogno grazie a Danilo Rea, Ares Tavolazzi ed Ellade Bandini
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela