TALKING LANDS
L’amore immortale di Orfeo ed Euridice tra le grotte di Lama d’Antico
Si è concluso il progetto “Talking Lands” con una rappresentazione teatrale dei liceali fasanesi, guidati da Michele Iacovazzi, sul mito greco
FASANO - Amore incondizionato, passionale e lirico. Amore che fugge le incombenze terrene, sopravvive alla morte e viene suggellato da una parvenza d'eternità. Ecco, l'amore del cantore Orfeo per la ninfa Euridice è tutto questo e molto più.
Il celebre mito greco è stato interpretato questo pomeriggio (giovedì 30 maggio) nel suggestivo scenario di Lama d'Antico: “Per amore, solo per amore” è il titolo dello spettacolo teatrale diretto dal prof. Michele Iacovazzi e dalla prof.ssa Teresa Liuzzi, portato in scena al Teatro Kennedy e ad Egnazia nel 2005, e rielaborato oggi da alcuni studenti di allora assieme ai giovani liceali dell'istituto “Leonardo da Vinci” di Fasano.
La pièce, riprodotta con intermezzi corali principalmente in greco antico, si è aperta con una scena in medias res: Orfeo (Marco Leone) ed Euridice (Maristella Curri) hanno appena celebrato le nozze e, attorniati dalle ninfe festanti, intonano canti d'amore e inni che esaltano il loro sentimento puro e nobile. Ma sulla bellissima Euridice incombe la minaccia del pastore Aristeo (Angelo Angelini) che la desidera carnalmente e tenta di usarle violenza: durante la fuga, accidentalmente la ninfa viene morsa da un serpente e muore. Orfeo è straziato per la dolorosa perdita e, piegandosi all'amore vitale che nutre verso la giovane moglie scomparsa, scende nell'Ade per vincere la morte e riportare in vita la sua Euridice.
Questa prima scena è stata rappresentata nella piana d'ingresso di Lama d'Antico. La discesa negli Inferi invece è stata inscenata, in modo davvero suggestivo, lungo il percorso delle grotte; e proprio nelle cavità rupestri si nascondono i personaggi che Orfeo incontra nel suo viaggio infernale: la maga Medea (Marina Tafuri), che ha ucciso i figli per il tradimento del marito Giasone; e poi Ade (Nicola Cecere) e Persefone (Daniela Iacchetti Amati), i signori dell'aldilà. Le anime dannate distolgono Orfeo dal tentativo vano di salvare la donna amata ma lui, celebre musico, riesce ad incantare i sovrani delle Tenebre e a riavere Euridice ad una sola condizione: che non si giri a guardarla negli occhi fino all'uscita del tunnel infernale. Ma Orfeo, per punizione divina o curiosità umana, non sentendo il calore della ninfa, si volta e la perde per sempre.
Orfeo, vinto da Eros e Thanatos, Amore e Morte che sempre si combattono, si abbandona al suo destino e, catturato dalle Baccanti in un rito orgiastico, ne rimane ucciso. Zeus, profondamente commosso dalla triste storia del giovane musico, imprime il volto di Orfeo sulla volta celeste nella costellazione della Lira e la leggenda racconta che, nelle notti più quiete, si senta ancora la voce del ragazzo innamorato che chiama: «Euridice».
L'amore di Orfeo ed Euridice, topico nella tragedia greca, è stato rivisitato magistralmente dai liceali fasanesi, anche grazie all'accompagnamento musicale dei brani più celebri che raccontano il mito: in primis quelli di Carmen Consoli e Roberto Vecchioni. Lo scenario rupestre ha contribuito a rendere l'interpretazione ancora più elegiaca e commovente e l'idea del teatro itinerante ha sortito un effetto di compartecipazione del gremito pubblico agli avvicendamenti del giovane Orfeo nella sua ricerca d'amore.
Lo spettacolo odierno è stato, in definitiva, l'epilogo epico di un progetto importante curato dal locale “Presidio del libro”: “Talking Lands: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia”, di cui il Comune di Fasano è partner assieme ai Comuni di Monopoli (leader partner) e Grottaglie, del Teatro Pubblico Pugliese e, per la Grecia, della città di Parga, della Regione Isole Ionie e della Regione Grecia Ovest. Le iniziative culturali del progetto sono state tutte di alto livello, e “Per amore, solo per amore” è stata la chicca conclusiva con inventiva e partecipazione tutta fasanese.
di Antonella Argento
31/05/2013 alle 01:06:12
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela