TEATRO SOCIALE
Il futuro (nero) del teatro visto da Antonio Minelli
Originale rappresentazione del regista-attore barese sul palcoscenico fasanese: una visione pessimistica sulle gestioni teatrali
FASANO – Una sorta di De Profundis non solo dell teatro ma della cultura in genere, sempre più trascurata dalle istituzioni e, quel che è peggio, dalle nuove generazioni. Questo è “L'ultimo atto”, l'originale rappresentazione portata in scena da Antonio Minelli ieri (sabato 18 maggio) al Teatro Sociale di Fasano. Lo stesso Minelli interpreta Zeno, un attore che sta per recitare nell'ultima replica dell'ultimo teatro rimasto ancora aperto. E nel camerino, mentre ripete il copione, cerca di erudire la giovane assistente Annalù (interpretata da Antonella Loliva). Un dialogo condito da citazioni di sociologi ma anche da canzoni di Giorgio Gaber a sottolineare come l'arte sia ormai avviata alla morte. E' il canto del cigno del teatro, ormai sostituito dalla “rete mondiale”, dagli incontri virtuali sui social network e dall'ormai cronica ignoranza. E così, mentre l'assistente raccoglie pazientemente gli ultimi vestiti di scena per riporli in valigia, l'attore lancia un grido d'allarme contro i suoi colleghi “venduti” o raccomandati.
Con l'ausilio di immagini ecco anche scorrere l'ironia amara sugli show televisivi dove non serve avere un cervello ma soltanto, magari, un corpo. Un testo “noir” comunque apprezzabile così come originale è anche il dopo-rappresentazione quando Minelli decide di interagire con il pubblico chiedendo consigli. “La vedo nera” è il laconico commento dell'attore-regista riferendosi al futuro del teatro. «Stiamo chiudendo tutti e vedo poche vie d'uscita», una frase che vale quanto una chiusura di sipario. Oltre a Minelli e la giovane Loliva da segnalare anche la voce fuori campo di Nietta Tempesta e presenze in video di Mimmo Mongelli, Beppe Stallone, Antonella Maddalena e Alessia Carrieri.
di Redazione
19/05/2013 alle 07:10:05
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela