TALKING LANDS
Il fascino di Bari e Venezia in un libro di Vito Bianchi
Il volume storico-artistico, scritto a quattro mani con Clara Gelao, è stato presentato ieri, 16 maggio, al Laboratorio Urbano di Fasano
FASANO – Le città di Bari e Venezia, sebbene distanti, possiedono un folto corredo storico e artistico che le lega da secoli. Su questo argomento ha focalizzato le proprie ricerche l'archeologo fasanese Vito Bianchi, autore del libro ‘Bari, la Puglia e Venezia', scritto anche da Clara Gelao e edito da Adda. Il nuovo volume è stato presentato nella serata di ieri (giovedì 16 maggio) al Laboratorio Urbano, alla presenza di un pubblico numeroso e molto interessato. L'incontro, curato dal locale Presidio del Libro, ha rappresentato il decimo appuntamento del progetto ‘Talking Lands: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia'.
Bianchi ha spiegato in primo luogo la genesi della sua ultima fatica letteraria. «Il libro è stato pubblicato per la voglia di non cedere al deperimento culturale dei nostri tempi; rientra, infatti, in un percorso funzionale al fatto che Bari potrebbe essere eletta capitale della cultura per il 2015. L'editore ci ha molto creduto ed anche io ho sposato con piacere il progetto, sia per i miei studi personali sul tema affrontato che per il mio amore nei confronti di Venezia».
Attraverso le domande postegli, l'autore ha presentato un excursus storico sulle vicende delle due città. Pur avendo origini differenti, infatti, Bari e Venezia hanno svariati elementi in comune: l'apertura verso Oriente, la tradizione mercantile, i commerci nell'Adriatico, la venerazione per San Nicola. Sin dalle epoche più remote, i destini di questi paesi si sono incrociati, portandoli ad essere in certi casi in conflitto e in altri in stretta fratellanza. I segni dei rapporti tra veneziani e baresi sono ancora oggi visibili, ma esistono fatti, leggende e curiosità che meriterebbero di essere approfonditi tramite la lettura del testo presentato. Il saggio, oltre alle notizie storiche, riporta un'affascinante sezione dedicata all'arte, curata da Clara Gelao.
Il prossimo incontro del progetto ‘Talking Lands' si svolgerà giovedì 30 maggio, alle ore 17. Nell'incantevole scenario di Lama d'Antico, il prof. Michele Iacovazzi presenterà un evento di teatro e musica nella natura: ‘Per amore solo per amore'.
di Angelica Sicilia
17/05/2013 alle 06:59:01
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela