OMAGGIO AL TEATRO
La violenza sulle donne diventa protagonista sul palco del Teatro Sociale
La rassegna organizzata dalla Peppino Mancini ha proposto con successo ieri sera (giovedì 9 maggio) ‘Hai visto mai…’, spettacolo diretto da Massimo Bellomo
FASANO – Ennesima prova brillantemente superata dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini”. La compagnia fasanese, infatti, nella serata di ieri (9 maggio), ha portato in scena il secondo appuntamento della rassegna ‘Omaggio al teatro' che si concluderà sabato 11 maggio al teatro Kennedy. ‘Hai visto mai…', questo il titolo della rappresentazione diretta da Massimo Bellomo e liberamente tratta da ‘Non si può mai sapere' di Luciano Medusa, ha fatto meditare ma anche sorridere il pubblico accorso al Teatro Sociale.
Ancora una volta, l'arte teatrale ha dimostrato di saper dipingere la realtà nei suoi aspetti più umoristici ma anche in quelli più barbari, come gli innumerevoli episodi di violenza sulle donne. È su un caso di stupro ai danni della minorenne Anna (Marina Tafuri) che si interroga il commissario Del Giusto (Armando Bianco), aiutato dai suoi fedeli e scapestrati agenti (Giulio Sassanelli e Gerry Moio). L'indagine cerca di attenersi ai fatti: i referti ospedalieri accertano che la ragazzina abbia subito violenza carnale. Chi sarà stato l'artefice di questa atrocità? Il primo indiziato è il pacato e gentile prof. Gennaro Solimene (Franco Romano), vicino di casa della zia (Pasquina Cuzzupè) della giovane studentessa. Il secondo sospettato è Salvatore D'Amico (Fausto Savoia), amico di Gennaro non immune alla bellezza della ragazza. Infine, non mancano i dubbi su Nicola (Domenico Gazzo), cugino di Anna dal passato tormentato. Non possiamo rivelare il finale poiché lo spettacolo sarà riproposto questa sera ma, vi basti sapere che il colpevole verrà individuato.
La vicenda cita più volte il pensiero di Pirandello: nessuno è quello che vorrebbe essere realmente, ogni personaggio vive una vita diversa da quella che avrebbe voluto davvero. Il fatto al centro della storia diventa, così, un'occasione per mettersi in discussione e per mostrare le assurdità compiute dall'uomo che è la sintesi perfetta di bene e male.
Gli artisti sul palco hanno dimostrato grande capacità di interpretazione. ‘Omaggio al teatro', rassegna messa a punto con il patrocinio del Comune e la direzione artistica di Michele Ido, si chiuderà con lo show musicale ‘Play it, Sam' curato da Silvana Savoia. La certezza è che il tris di serate lascerà un bel ricordo negli spettatori, la speranza è che esse abbiano contribuito a raccogliere una cifra considerevole a favore dell'operato compiuto dall'Ant di Fasano.
di Angelica Sicilia
10/05/2013 alle 06:46:12
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela