PRESENTAZIONE PROGETTO
“Territorio zero”: importante iniziativa del movimento “in Comune”
Livio De Santoli e Angelo Consoli a Fasano per il libro-manifesto che sancisce i criteri con cui perseguire politiche ad emissioni zero
FASANO - Questo pomeriggio (venerdì 3 maggio), ai “Portici delle Teresiane”, nel centro storico di Fasano, con inizio alle ore 19, il movimento cittadino “in Comune” organizza la presentazione del libro-manifesto “Territorio zero”, ospitandone gli autori: il prof. Livio De Santoli, ordinario di Fisica tecnica ambientale all'università della Sapienza di Roma, e il dott. Angelo Consoli, presidente del Cetri-Tires nonché direttore del centro europeo di Jeremy Rifkin. L'incontro sarà inaugurato dai saluti e da un'introduzione di Vito Bianchi e Giuseppe Pugliese, esponenti del movimento “in Comune”, e verrà aperto al dibattito pubblico.
Le questioni che potranno essere trattate durante la manifestazione sono orientate a definire i criteri con cui una società contemporanea, sempre più in crisi di risorse economiche e naturali, può perseguire politiche equilibrate di emissioni zero, rifiuti zero e chilometri zero. La distribuzione non centralizzata delle risorse energetiche, l'impatto antropico sostenibile su un habitat che abbia il tempo di rigenerarsi, un'edilizia fondata sull'efficienza energetica, sul riuso e non sul consumo di suolo, la prevenzione delle malattie dinanzi al naufragio del sistema sanitario, la specificità delle agricolture e la valorizzazione dei cibi nella loro biodiversità e molteplicità, sono solo alcuni dei punti-cardine di una forma più essenziale di concepire e vivere il mondo: l'unica, d'altronde, capace di poter assicurare un futuro dignitoso anche a chi verrà dopo di noi, nei decenni e nei secoli prossimi.
I riferimenti ideali del progetto sono quei pensatori contemporanei che propugnano la sostenibilità delle azioni umane e, insieme, relazioni sociali improntate a principi collaborativi e non competitivi, come Jeremy Rifkin, Paul Connet e Carlo Petrini, noto fondatore di Slow Food. Per la cittadinanza fasanese, e per il pubblico che è atteso anche dai centri limitrofi (stante la rete di movimenti e associazioni con cui “in Comune” sta coordinando la propria azione politico-culturale), sarà un'occasione importante per aprire gli occhi su nuove e reali prospettive di sviluppo: uno sviluppo diverso, consapevole e basato sull'intelligenza delle azioni. Nel segno di quello che è uno dei proverbi più spesso citati dal movimento “in Comune”: “Non abbiamo ereditato la Terra dai nostri padri: l'abbiamo presa in prestito dai nostri figli” (antico detto Masai).
di Redazione
03/05/2013 alle 07:04:13
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela