ISTRUZIONE SCOLASTICA
Il Primo Circolo di Fasano chiude i progetti Pon al Teatro Sociale
La dirigente Alma Narducci ha presentato i progetti realizzati in due anni dai piccoli alunni insieme ad esperti esterni
FASANO – Si sono conclusi, con un'apposita manifestazione tenutasi al Teatro Sociale di Fasano, I Pon relativi al biennio 2011-2012 e 2012-2013 della scuola Primaria del 1° Circolo didattico fasanese. E' stata la dirigente Alma Narducci a spiegare nel dettaglio quanto fatto dai bambini in questi mesi grazie alla collaborazione di esperti esterni a seconda delle varie tematiche seguite.
Per il 2011-2012 si sono tenuti quattro corsi di 30 ore ciascuno: “Dalla gravina alla risorgiva” con il prof. Gianfranco Ciola, “La città dei numeri” con il prof. Leonardantonio Fanizzi, “Una vita senza l'acqua” con la prof.ssa Maria Lucrezia Colucci e “Geometria e territorio” con la dott.ssa Rossella Refolo. Per il 2012-2013, invece, si sono tenuti quattro corsi da 50 ore ciascuno: “Gli autori e gli attori siamo noi” con il regista Pasquale Nessa, “Imparo a scrivere del mio paese” con la prof.ssa Maria De Mola, “Conversiamo in francese” con le prof.sse Doriane Oliva e Laetitia Schiavone e un corso di inglese, tenuto dal prof. Joseph Sanders, riservato ai docenti.
La Narducci, al Sociale, ha tracciato quanto fatto durante i Pon sottolineando come i bambini abbiano apprezzato molto le diverse attività, soprattutto quelle in cui hanno potuto conoscere meglio il nostro territorio. «E' stato un progetto emozionante – ha sottolineato la dirigente Narducci -. Si è svolto in due anni e ha messo in campo le esperienze dei bambini in contesti diversi da quelli scolastici. Dimostra che possiamo innalzare le loro competenze di base anche in maniera ludica con un loro coinvolgimento diretto dei percorsi e con la presentazione di discipline curriculari in modo molto più accattivante rispetto alla maniera tradizionale. Allievi e docenti coinvolti al massimo livello con l'unico cruccio di non poter offrire a tutta la popolazione scolastica questi percorsi che sono destinati a un numero ridotto. Vogliamo che la nostra scuola acquisti le caratteristiche delle altre scuole europee e colgo l'occasione per ringraziare l'amministrazione comunale per esserci vicino aiutandoci a crescere in un momento di difficoltà economica come questo».
«Tutto questo è bellissimo – ha affermato invece l'assessore comunale alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis -. L'amministrazione non poteva non essere presente anche allo scopo di complimentarsi e assistere alle molteplici iniziative delle nostre scuole. Aiutano i bambini a crescere e ad inserirsi in maniera sempre più degna in quello che è il tessuto sociale della nostra città»
di Redazione
23/04/2013 alle 08:09:39
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela