STAGIONE FASANOMUSICA
La melodia napoletana protagonista al Teatro Kennedy
Un vero gran galà della musica partenopea quello portato in scena da Mimmo Epifani e Fausto Mesolella per uno spettacolo da applausi
FASANO – Quando si ascoltano i grandi classici napoletani si avvertono sempre forti emozioni. E coloro che hanno assistito, ieri sera (venerdì 12 aprile) al Teatro Kennedy, nell'ambito della trentesima stagione di Fasanomusica, a “La Sirena Partenope – Gran galà della canzone napoletana” ne hanno provate davvero tante. Le voci di Carmine De Domenico, Sara Tramma e Nicola Vorelli accompagnate da Mimmo Epifani (mandolino), Fausto Mesolella (chitarre), Giuseppe Grassi (mandola) e Mario Rivera (basso) hanno scaldato i cuori di coloro che con queste melodie sono cresciuti. Non è un caso che in molti brani la platea ha voluto far sentire la propria voce. Un drappo bianco come scenografia su cui venivano proiettate immagini di Napoli ha fatto da scenografia allo spettacolo che ha vissuto sul modo istrionico di gestire il palco da parte di Mimmo Epifani, originario di S. Vito dei Normanni ma ormai d'adozione napoletana.
L'evento si è aperto con le voci narranti dei cantanti che hanno dapprima raccontato la storia della sirena partenope e della nascita di Napoli per poi proseguire con le origini della musica napoletana. E poi tanta Musica, sì, con la “M” maiuscola. Una scaletta da brividi con Santa Lucia (che risale, pensate un po' al 1848), I' te vurria vasà, Torna a Surriento, Reginella, Marenariello, una versione acustica di O' sole mio con la sola chitarra di Mesolella (ex Avion Travel), Tammurriata nera, Era de maggio, O' surdato ‘nnamurato sino ai bis Funiculì funiculà, Luna Rossa, Malafemmena e ancora Tammuriata nera. “Vedi Napoli e poi muori” cita un antico detto ma forse è il caso di sottolineare che chi ascolta Napoli gioisce alla vita.
di Redazione
13/04/2013 alle 04:43:15
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela