INIZIATIVA CULTURALE
La femminilità al centro del 'Concerto di primavera' del Lions Club Fasano Egnazia
Il ricavato della manifestazione servirà a restaurare una tela di Ottavio Lavagna presente nella Chiesa del Purgatorio risalente al 1776
FASANO – Un concerto dallo scopo ben preciso: raccogliere fondi per restaurare un'altra opera d'arte presente sul nostro territorio. Il progetto “I Lions per l'Arte” portato avanti dal Lions Club Fasano Egnazia ormai da anni ha vissuto ieri un'ennesima puntata. La quinta per l'esattezza. Si è tenuto infatti, al Teatro Sociale, il “Concerto di Primavera” che ha visto protagoniste la pianista Raffaella Migailo, il soprano Desirèe Pappagallo e il mezzosoprano Zeudi Rella. In apertura è stato il presidente del sodalizio Aldo Giannoccaro ad illustrare le finalità dell'evento. «Ci siamo prefissi di contribuire a rivalutare il patrimonio culturale fasanese – ha spiegato Giannoccaro -. Finora, con le nostre iniziative, siamo riusciti a restaurare la tela di S. Maria del Suffragio e Anime Purganti di Ottavio Lavagna della Chiesa del Purgatorio, la porta lignea della nicchia di San Francesco da Paola, l'affresco dell'edicola votiva della Madonna delle Grazie nell'omonima via del centro storico e una tavola della via Crucis della Chiesa di S. Antonio. Ora, con il ricavato di questo concerto, restaureremo ancora una parte di tela del 1776, sempre di Ottavio Lavagna e sempre ospitata all'interno della Chiesa del Purgatorio, raffigurante S. Michele Arcangelo».
La socia Lions Antonietta Latorre, subito dopo, ha voluto far conoscere ai presenti i curricula delle artiste che si sono poi esibite. Un concerto tutto incentrato sulla figura della donna. Del resto il tema della serata era “L'eterno femminino”. Questo, come spiega Roberto Zuccalà, “è l'espressione usata da Goethe nel Faust ad indicare le caratteristiche eterne, immutabili, del fascino femminile, della femminilità. E la femminilità, sappiamo, è in realtà l'insieme delle qualità che sono proprie di una donna; l'insieme delle caratteristiche che la contraddistinguono nel comportamento, nell'animo, nel gusto”. E il programma musicale proposto durante la serata è stato basato interamente su personaggi femminili dell'opera, musica da camera e operetta ad iniziare dal brano iniziale proposto, Barcarolle (da Les Contes d'Hoffmann di Offenbach). A seguire brani di Donizetti , Puccini, Bizet, Gounod, Offenbach, Respighi, Debussy, Bard, Strauss e Ranzato.
di Redazione
07/04/2013 alle 07:30:33
Galleria di immagini: La femminilità al centro del 'Concerto di primavera' del Lions Club Fasano Egnazia
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela