INIZIATIVA CULTURALE
Suoni e sapori: cibo e musica per accrescere l’integrazione multietnica
Ieri, 3 aprile, nell’auditorium del Laboratorio Urbano è stata presentata una nuova iniziativa di scambio interculturale promossa dal Circolo Arci Eliogabalo e dalla Cgil
FASANO – Si intitola ‘Suoni e sapori dal mondo' il progetto di integrazione multietnica promosso dal Circolo Arci Eliogabalo di Fasano in collaborazione con la locale sezione della Cgil. Il percorso, articolato in diversi appuntamenti che si svolgeranno fino al mese di giugno, è stato presentato nella serata di ieri (3 aprile) nel Laboratorio Urbano, sede di tutti gli incontri in calendario. L'iniziativa si avvale anche del contributo di Equo e non solo Onlus e della Regione Puglia, nell'ambito dell'Avviso pubblico finalizzato al sostegno della creatività giovanile per la realizzazione di attività connesse all'ambiente e alla discriminazione.
L'obiettivo della manifestazione è quello di incrementare l'inserimento sociale di tutti gli stranieri che vivono nel territorio fasanese. Dai dati registrati nell'ufficio anagrafe della città emerge che, in tutto, sono presenti 43 etnie diverse; la comunità più popolosa è quella albanese, a cui seguono quella rumena e quella brasiliana.
Nel corso della rassegna, il cibo e la musica saranno i due speciali elementi che permetteranno di creare occasioni di reciproca conoscenza, solidarietà e arricchimento umano. Difatti, i suoni e i sapori definiscono l'identità di un popolo e creano momenti di aggregazione e convivialità.
Durante l'incontro, alcuni esponenti dell'Associazione socioculturale Eliogabalo hanno illustrato nello specifico il progetto e le varie tappe di cui si compone. Gli appuntamenti partiranno sabato 6 aprile con l'inizio del laboratorio di percussioni ‘Tam Tam', sotto la direzione del musicista Alessio Santoro. In quattro lezioni (che si svolgeranno ogni sabato fino al 27 aprile) si cercherà di studiare teoricamente e tecnicamente le musiche e gli strumenti della tradizione brasiliana, cubana, africana ma anche occidentale. Questa attività di musica d'insieme contribuirà ad avvicinare culture lontane tramite il linguaggio delle note. Gli insegnamenti appresi dal gruppo di partecipanti confluiranno, inoltre, in un'esibizione prevista per domenica 2 giugno. Per l'occasione, il gruppo Tiene Timba sarà protagonista di un concerto di musica tradizionale brasiliana. Domenica 12 maggio, invece, il ruolo di rilievo nel processo di scambio interculturale sarà attribuito al cibo. Con un aperitivo etnico si avrà la possibilità di degustare i piatti tipici di alcuni paesi del mondo che i presenti potranno preparare anche per altre occasioni, grazie ad un piccolo ricettario distribuito durante la serata.
«Abbiamo appoggiato questo progetto perché sappiamo che l'integrazione nasce dal quotidiano coinvolgimento sociale delle persone – ha dichiarato Donato Acquaviva della Cgil –. Il nostro intento è anche quello di ridurre le innumerevoli situazioni di sfruttamento presenti sul territorio. Vogliamo diffondere la legalità negli impieghi svolti dai lavoratori stranieri a cui, molto spesso, vengono negati i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione».
La prima edizione dell'iniziativa ‘Suoni e sapori dal mondo' avvicinerà la cittadinanza a culture suggestive e distanti e potrà essere replicata con progetti futuri. Tutte le attività programmate potranno essere seguite in modo libero e gratuito senza alcun limite d'età, mentre l'intero percorso della manifestazione potrà essere consultato sui social network e sul sito web del Circolo Arci Eliogabalo e del Laboratorio Urbano.
di Angelica Sicilia
04/04/2013 alle 00:04:37
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela