RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
'Hanno tutti ragione': Iaia Forte al Teatro Sociale
Sarà in scena con un testo di Paolo Sorrentino e per l'occasione vestirà i panni di un uomo
FASANO – Ancora una rappresentazione al Teatro Sociale di Fasano. Il 4 aprile, alle ore 21, Iaia Forte sarà in scena con un testo di Paolo Sorrentino, “Hanno tutti ragione”. Per l'occasione l'attrice veste i panni di un uomo, un cantante disperato e cocainomane, il noto Tony Pagoda, protagonista del noto romanzo. Tony P. è un Henry Miller d'un'Italia decadente tra la fine degli anni Settanta e lo sbocciare degli Ottanta. Abita una vita eccessiva e mediocre, lussuosa ma povera. Ha un'opinione crudele per tutto e per tutti. La sua Parigi sono le strade di Napoli: la strada insegna tutto.
Lo spettacolo è concepito come un concerto, in cui i pensieri del cantante nascono nell'emozione di esibirsi davanti a Frank Sinatra, al Radio City Music Hall. In una sorta di allucinazione del sentire provocatagli dall'alcool e dalla cocaina, Pagoda, mentre canta, è attraversato da barlumi di memoria, illuminazioni di sé, “struggenze” d'amore, sarcastiche considerazioni partorite tra le note delle canzoni, dove la musica che accompagna la performance dialoga con le parole stesse usate come una partitura.
«Un flusso di pensiero che – dice la stessa Forte -, avendo già interpretato Molly Bloom di Joyce, mi ha incantato come un negativo maschile allucinato e rauco di quell'urlo di amore di Molly, di quell'urlo a cui amo dar voce nei personaggi che incontro. Mi piace immaginare che il ghigno gradasso di Pagoda nasconda un anima femminile, una “sperdutezza”, un anelito ad un “armonia perduta”. E poi, semplicemente, il teatro è, per fortuna, un luogo dove il naturalismo può essere bandito, ed i limiti della realtà espandersi.
di Redazione
28/03/2013 alle 12:00:09
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela