ESILARANTE SPETTACOLO
‘Sfigate botte di culo’: la mala sorte raccontata dalla comicità della coppia tutta fasanese Giannuzzi-Barletta LE FOTO
Lo spettacolo prodotto dall’associazione Accordiabili ha inaugurato con successo la rassegna ‘Babele / Teatro Sociale / Reloaded’ che si snoderà nei prossimi mesi nel teatro fasanese
FASANO – Se credete ancora che un gatto nero porti sfortuna, che sia doveroso non passare sotto ad una scala a pioli o che il sale e l'olio versati per terra siano una grande catastrofe, è evidente che non avete assistito alla messa in scena di ‘Sfigate botte di culo'. Questo brillante spettacolo sull'universo della superstizione è stato rappresentato ieri sera (24 marzo) nella suadente cornice del teatro Sociale. A coinvolgere e divertire a dismisura il gran numero di spettatori è stato il duo composto da Fabrizio Giannuzzi e Mino Barletta, interpreti e autori dello show, affiancati dalla regia di Davide Murri.
Il lavoro, realizzato con la produzione dell'Associazione Accordiabili, ha inaugurato la stagione della rassegna ‘Babele / Teatro Sociale / Reloaded', organizzata dall'Associazione Babele in accordo con l'amministrazione comunale. Si tratta di una manifestazione piena di fermento che, per dirla con le parole di Mimmo Mongelli, responsabile delle attività del sodalizio, «trasformerà il Sociale in un teatro ricaricato (in inglese ‘reloaded' appunto), puntando a farlo diventare il primo centro di produzione teatrale pugliese». Il cartellone prevede nove spettacoli di elevata qualità a cui si aggiungeranno altri prestigiosi appuntamenti legati ad ulteriori importanti progetti che vedono coinvolto il gruppo Babele.
In ‘Sfigate botte di culo' due attori semiseri, vestiti i panni di ricercatori, propongono al pubblico un antidoto alla superstizione: la Sbdc, terapia di loro invenzione per liberare dalla sfiga e dalla negatività. La semplicissima cura prevede di trovare l'aspetto positivo che si cela dietro ogni situazione negativa, perché l'importante è non smettere di cercare e continuare a sorridere. Il medicinale proposto dai due protagonisti andrebbe somministrato a diversi pazienti, a cominciare dai ‘superstiziosi inconsci': tutti coloro che non poggiano il cappello sul letto, che evitano di far cadere olio e sale, che considerano il gatto nero un portatore di sventura e la coccinella un indice di fortuna. Alla lista di potenziali utilizzatori del farmaco si aggiungerebbero le persone dai nomi e cognomi improbabili e le donne affette da filofobia, la cui paura d'amare sarebbe attribuita alle tristi vicende del personaggio animato ‘Candy Candy' che ha ispirato la loro infanzia.
Per tutta la durata dello spettacolo, Giannuzzi e Barletta hanno condotto le risate in un percorso fatto di simboli della fortuna e della sfortuna, costellato da sketch, battute e coinvolgimento degli spettatori. La loro bravura è emersa anche nella performance liberamente tratta da ‘La patente' di Pirandello, storia dello iettatore Rosario Chiarchiaro che rivendica un riconoscimento ufficiale delle sue ‘doti' al giudice D'Andrea.
Con comicità e partecipazione, lo spettacolo ha inaugurato alla perfezione la stagione ‘Babele / Teatro Sociale / Reloaded'. Ai due artisti va il merito di aver sfatato pregiudizi e superstizioni con la diffusione di un messaggio allegro e positivo: «la consapevolezza della vita à sempre una botta di culo»
di Angelica Sicilia
25/03/2013 alle 04:03:55
Galleria di immagini: ‘Sfigate botte di culo’: la mala sorte raccontata dalla comicità della coppia tutta fasanese Giannuzzi-Barletta LE FOTO
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela